Primo Piano

MotoGP, gara Catalogna 2016: Rossi trionfa per la seconda volta in Spagna

La carovana del Motomondiale torna per la seconda volta in stagione in Spagna: dopo Jerez de la Frontera si corre in Catalogna sul circuito del Montmelò per la settima prova del Mondiale. Il weekend è iniziato molto male con l’incidente mortale di Luis Salom avvenuto nelle prove libere del venerdì; la morte del pilota spagnolo ha portato la direzione gara ad apportare alcune modifiche alla pista: si è deciso di seguire quello che è il layout utilizzato dalla Formula 1. Nelle qualifiche le Honda (Márquez in pole e Pedrosa terzo) si sono trovate particolarmente a loro agio sul “nuovo” quarto settore, invece le Yamaha al contrario, rispetto al venerdì, hanno sofferto queste modifiche.

Alla partenza ottimo spunto di Lorenzo che come in ogni gara prova immediatamente a scappare, le due Honda di Márquez e Pedrosa rimangono attaccate al posteriore del maiorchino impedendogli di andare in fuga. I tre spagnoli vengono subito ripresi da Rossi; l’italiano sorpassa agevolmente Pedrosa e si mette all’inseguimento di Lorenzo e Márquez. Nei primi giri un pimpante Rossi si sbarazza piuttosto facilmente in meno di un giro dei due battistrada e si mette al comando della corsa. Intanto Lorenzo già dopo poche tornate sembra avere problemi con la gomma anteriore: il campione del mondo perde terreno e viene superato da Pedrosa prima e dopo una lunga battaglia anche da Viñales.

Intanto in testa alla corsa Rossi detta sempre il ritmo con Marquez sempre alle sue spalle distaccato di pochi decimi; dietro di loro Pedrosa e un ottimo Viñales che, dopo essersi sbarazzato di Lorenzo, prova a tornare in corsa per l’ultimo gradino del podio. Le Ducati non sembrano trovarsi a proprio agio su questo circuito: Iannone in lotta per la quinta posizione prova a limitare i danni approfittando anche della crisi di Lorenzo, mentre Dovizioso arranca al nono posto. Nel tentativo di passare Lorenzo, Iannone compie l’ennesimo grave errore della stagione: il pilota di Vasto azzarda il sorpasso e colpisce lo spagnolo, per entrambi gara finita.

Negli ultimi giri il passo di Rossi si alza un pochino, ciò permette a Márquez di farsi sotto e di prepararsi alla battaglia finale. A tre tornate dal termine comincia il vero corpo a corpo tra i due piloti che mancava da Phillip Island dell’anno scorso. Dopo qualche sorpasso in fondo al rettilineo sul traguardo, Rossi approfitta di un errore dello spagnolo e riesce a distanziarsi definitivamente e ad arrivare primo, Márquez si accontenta del secondo posto che gli vale la testa del Mondiale. Buona gara per Pedrosa che completa il podio e ottimo quarto posto per Viñales.

 

ORDINE D’ARRIVO GP CATALOGNA 2016

1
46
V. ROSSI
44:37.589
2
93
M. MARQUEZ
+2.652
3
26
D. PEDROSA
+6.313
4
25
M. VIÑALES
+24.388
5
44
P. ESPARGARO
+29.546
6
35
C. CRUTCHLOW
+36.244
7
4
A. DOVIZIOSO
+41.464
8
19
A. BAUTISTA
+42.975
9
9
D. PETRUCCI
+45.337
10
8
H. BARBERA
+46.669