Sergio Scariolo, il CT della nazionale spagnola di basket maschile vincitrice dell’ultimo europeo, ha diramato una lista iniziale di 24 giocatori da cui sceglierà i candidati per partecipare al torneo olimpico di Rio 2016.
La Spagna è reduce da due argenti olimpici conquistati a Pechino e a Londra, con entrambe le finali perse contro gli Stati Uniti. Nella lista c’è anche Pau Gasol, il pivot dei Chicago Bulls, che in settimana ha fatto parlare per alcune dichiarazioni; il cestista spagnolo, infatti, sta valutando l’ipotesi di rinunciare ai giochi olimpici se non riceverà informazioni complete sul virus Zika e sulla situazione in Brasile. Gasol non è il solo a temere il virus Zika; in passato anche la nostra Tania Cagnotto aveva manifestato delle perplessità, mentre il ciclista statunitense Tejay van Garderen ha deciso di rinunciare alle olimpiadi.
Questa la lista dei 24 giocatori spagnoli:
Abalde, Abrines, Aguilar, Calderón, Claver, Colom, Díez, Diop, Rudy Fernández, Marc Gasol, Pau Gasol, Juancho Hernángomez, Guillermo Hernangómez, Ibaka, Llull, Mirotic, Navarro, Felipe Reyes, Ribas, Sergio Rodríguez, Rubio, San Emeterio, Sastre, Vives.