In Primo Piano

Verso Francia 2016 – Smalling fa volare l’Inghilterra, Portogallo steso 1-0

Dopo la ricca infornata di ieri, solamente due delle compagini impegnate a Francia 2016 scendono in campo nella serata di giovedì: trattasi di Inghilterra e Portogallo, che poste una di fronte all’altra sul rettangolo verde londinese di Wembley danno vita a una gara che vede gli inglesi prevalere allo scadere per 1-0.

Formazione tipo (o quasi) per Hodgson, che rispetto all’undici titolare più quotato da addetti ai lavori e non lascia in panchina Sturridge schierando Rooney dietro a Vardy e Kane, con Milner che scalza Wilshere a metà campo. Tra le fila portoghesi non è della gara Cristiano Ronaldo, con Nani al centro di un attacco completato da Rafa Silva e João Mário. A dispetto del tanto talento dispiegato sul terreno di gioco, ancora in cerca della quadratura del cerchio le due Nazionali danno vita ad una partita priva di grandi squilli, con l'”emozione” più grande regalata da uno scriteriato intervento di Bruno Alves su Kane, con il centrale lusitano che colpisce con un calcio al volto il centravanti inglese guadagnandosi il rosso diretto. Nonostante i quasi 60 minuti giocati in superiorità numerica gli inglesi non riescono a sfondare, ma quando lo 0-0 sembra poter essere il risultato finale è Smalling di testa a regalare alla Nazionale inglese la vittoria al minuto 86.

Negli altri incontri di giornata, nella notte Venezuela e Guatemala impattano 1-1, mentre un gol del “ChicharitoHernandez permette al Messico di piegare di misura il Cile e l’Armenia strapazza per 4-0 la Nazionale di El Salvador. Sorprendente il 3-1 dell’Iran alla Macedonia (a segno con il palermitano Trajikovsk), non si è invece disputata l’amichevole tra Uzbekistan e Guinea Equatoriale.

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI (SQUADRE IMPEGNATE A EURO 2016)

Inghilterra-Portogallo 1-0 86′ Smalling

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI (SQUADRE NON IMPEGNATE A EURO 2016)

Guatemala-Venezuela 1-1 66′ Tinoco (G), 79′ Rondon (V)
Messico-Cile 1-0 86′ Hernández
El Salvador-Armenia 0-4 2′ aut. Garcia, 8’Mkhitaryan, 69′ Barseghyan, 76’Kadimyan
Macedonia-Iran 1-3 8′ Azmoun (I), 10′ Trajkovski (M), 20′ Azmoun (I), 60′ Azmoun (I)

Published by
Michael Anthony D'Costa