Banco di prova impegnativo per gli l’Under 21 di Gigi Di Biagio, che a Venezia ospitano i pari età francesi in un amichevole utile per testare nuove leve, ambizioni e potenziali dei giovani azzurrini: a dispetto di una prestaziona azzurra positiva per larghi tratti, a esultare sono i francesi, che grazie alla rete di Cornet in chiusura di primo tempo piegano i pari età italiani.
Forte del fattore campo, l’Italia di Gigi Di Biagio parte forte, e dopo la canonica fase di studio gli azzurrini si rendono pericolosissimi due volte a ridosso del 10′, quando Didillion è bravissimo sul piazzato di Grassi dal limite dell’area e sulla girata di Cerri pochi istanti dopo. Sull’onda dell’entusiasmo gli azzurrini spingono ancora, mentre dal canto suo della Francia non vi sono tracce, ma il primo affondo transalpino si rivela fatale agli azzurri, con Cornet che al 47′ si rende protagonista di un bello spunto individuale e fredda Gollini per l’1-0 transalpino.
Più equilibrata, la ripresa è aperta dal predominio transalpino, che sfiora in un paio di circostanze il raddoppio. Appena entrato in campo, Rosseti avrebbe una grandissima chance di pareggiare la contesa, ma si attarda in fase di controllo e non riesce ad insidiare la porta avversaria; la spinta azzurra è volenterosa, ma poco incisiva. La consueta girandola di cambi non spezza il ritmo di una gara frizzante, ma la spinta degli azzurrini si affievolisce con il trascorrere dei minuti; Didillion è bravo a farsi trovare pronto sulla girata di Monachello al 90′, mentre colossale è l’errore di Masina a porta spalancata al minuto 91. Esulta l’Under 21 transalpina, ma non mancano i segnali positivi per i ragazzi di Di Di Biagio.
ITALIA UNDER 21-FRANCIA UNDER 21 0-0 (0-1)
Italia (4-3-3): Gollini 6.5; Conti 6 (71′ Masina 5), Ferrari 5.5 (79′ Biraschi sv), Caldara 5.5, Calabria 6.5; Pellegrini 6.5, Cataldi 5.5 (71′ Capezzi sv), Grassi 5.5 (56′ Mazzitelli 6); Berardi 6.5 (56′ Garritano 5.5), Cerri 6 (70′ Monachello 6.5), Ricci 6 (56′ Rosseti 6). A disp.: Scuffet, Barreca, Gagliardini, Calabresi, Parigini, Somma. All.: Di Biagio 6.5.
Francia (4-3-3): Didillion 7; Mendy 6, Gbamin 6, Kimpembe 5.5, Pavard 6.5 (67′ Lenglet); Koziello 6, Babyoko 6.5, Cornet 7; Dembele 7 (70′ Sanson 6), Haller 6, Lemar 6.5 (84′ Walter sv). A disp.: Nardi, Hassen, Crivelli, Guilbert. All.: Mankowski 6.5.
Arbitro: Kovacs (Romania).
Marcatori: 45’+2 Cornet (F).
Note – Ammoniti: Pellegrini, Caldara, (I); Koziello, Pavard (F). Espulso: Mendy (F) all’87’ per doppia ammonizione.