Verso Rio 2016 – La Boxe dice sì ai professionisti
Svolta della boxe in vista delle prossime olimpiadi. La federazione mondiale, riunita a Losanna, ha approvato con 88 voti favorevoli la presenza dei pugili professionisti ai giochi olimpici a partire proprio da Rio 2016. Una decisione importante ma al tempo stesso osteggiata e criticata.
Quello avvenuto in molte discipline, come il basket e il ciclismo, non pare applicabile nella nobile arte a causa di diversi fattori, primo fra tutti il modo differente di gareggiare, che comporta una preparazione e una tecnica diversa. Per molti questo matrimonio non s’ha da fare e tra i contrari spicca Nino Benvenuti; per l’ex campione olimpico di Roma la boxe a cinque cerchi deve rimanere un passaggio importante per prepararsi successivamente ad approdare tra i professionisti.
Polemiche a parte, bisognerà capire anche quanti saranno in grado di qualificarsi visti i tempi ristretti. Resta in bilico soprattutto la partecipazione dell’ucraino Klitschko, che nel periodo di qualificazione sarà impegnato a Manchester per disputare un match contro il padrone di casa Fury.