Il Trapani continua il sogno: il 2-0 allo Spezia vale la finale playoff
Forte dell’0-1 maturato all’andata e del miglior piazzamento in classifica, il Trapani scende in campo con il freno a mano tirato faticando a contenere il piglio offensivo dello Spezia che però accumula solo un paio di occasioni pericolose. Nella ripresa i liguri calano e subiscono prima il rigore di Scozzarella, poi il raddoppio nel finale di Citro. La sentenza è così scritta: è il Trapani a volare in finale playoff.
Lo Spezia, con l’obbligo di vincere, parte forte e mette in difficoltà un Trapani troppo timido e impaurito visto l’alta posta in palio. I padroni di casa faticano a scrollarsi la tensione di dosso favorendo così le azioni dei liguri che sbattono però quasi sempre sulla difesa compatta dei granata. Le uniche occasioni sono un colpo di testa di Catellani e una punizione di Piccolo entrambe ben respinte da Nícolas, mentre per il Trapani un solo tiro da fuori area di Eramo deviato alla grande da Chichizola.
Nella ripresa il Trapani esce dagli spogliatoi più convinto dei propri mezzi aumentando il ritmo di gioco e, dopo una lunga fase noiosa a centrocampo, guadagna un calcio di rigore al minuto 56 per un’uscita di Chichizola con la gamba alta su Coronado. Dal dischetto Scozzarella calcia benissimo nell’angolino sinistro vanificando il tuffo dell’estremo difensore ligure. Valigi (al posto di Di Carlo, squalificato) tenta il tutto per tutto optando per una formazione ancora più offensiva, ma non ottiene i risultati sperati. Al 90esimo in contropiede c’è tempo anche per il raddoppio: Torregrossa serve Citro che in area di rigore non sbaglia battendo Chichizola. Finisce così 2-0 e il Trapani attende ora la vincente della sfida tra Pescara e Novara per giocarsi la promozione in Serie A.
TRAPANI-SPEZIA 2-0 (0-0)
Trapani (3-5-2): Nícolas 6.5; Scognamiglio 6, Pagliarulo 6, Perticone 6; Fazio 5.5, Eramo 6, Scozzarella 7, Barillà 5.5 (59′ Nizzetto 6), Rizzato 5.5; Coronado 6.5 (66′ Citro 6.5), De Cenco 5.5 (75′ Torregrossa 6). A disp.: Fulignati, Daì, Basso, Ciaramitaro, Cavagna, Montalto. All.: Cosmi 6.5.
Spezia (4-3-3): Chichizola 5; Martić 6 (75′ Šitum sv), Postigo 5.5, Terzi 6, Migliore 6; Sciaudone 6, Errasti 5.5, Pulzetti 6 (61′ Kvržić 5.5); Piccolo 6, Nenê 6, Catellani 5 (66′ Calaiò 6). A disp.: Sluga, Acampora, Juande, Crocchianti, Čanađija, Okereke. All.: Valigi 6.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 58′ rig. Scozzarella, 90′ Citro.
Note – Ammoniti: Barillà (T); Chichizola (S).