È senza dubbio il Napoli al momento la squadra più attiva sul mercato: i partenopei, infatti, avrebbero aperto in questi giorni diverse trattative per provare a rinforzare con grande anticipo la rosa e anticipare la concorrenza delle altre società italiane ed europee nella corsa ai suoi numerosi obiettivi.
Cominciamo con la difesa. Concluso l’acquisto di Tonelli dall’Empoli, gli azzurri starebbero lavorando per l’arrivo di un esterno difensivo, in grado, soprattutto, di alternarsi con Hysaj sulla destra e prendere così il posto del possibile partente Maggio. Da qualche settimana, la società di De Laurentiis starebbe trattando con il Sassuolo per Šime Vrsaljko, giocatore già da tempo nel mirino di Sarri, e le parti sarebbero sempre più vicine all’intesa: il croato potrebbe arrivare all’ombra del Vesuvio per una cifra vicina ai 15 milioni di euro, mentre l’attaccante del Napoli Duván Zapata passerebbe in maglia neroverde in prestito annuale. L’inserimento dell’Atlético Madrid nella corsa al terzino nelle ultime ore, però, avrebbe complicato la trattativa e per questo motivo gli azzurri starebbero valutando anche altre possibili piste: l’alternativa principale a Vrsaljko sarebbe Silvan Widmer dell’Udinese.
A centrocampo, il grande sogno di Sarri è quello di ritrovare Matías Vecino, altro giocatore allenato ai tempi dell’Empoli. Almeno per il momento, la Fiorentina sembra irremovibile: per acquistare il mediano uruguaiano bisognerà pagare la sua clausola rescissoria da 25 milioni di euro. Il Napoli starebbe comunque valutando la possibilità di inserire alcune contropartite tecniche per abbassare le pretese economiche dei viola: Mirko Valdifiori e Manolo Gabbiadini potrebbero essere i nomi più caldi nella trattativa. Intanto, nelle ultime ore i partenopei avrebbero accelerato la trattativa con l’Udinese per il fantasista classe ’94 Piotr Zieliński: l’affare con il Liverpool si sarebbe bloccato e ora la società di De Laurentiis spera di riuscire ad anticipare le altre pretendenti europee (si parla soprattutto del Borussia Dortmund) per chiudere l’affare già nei prossimi giorni. Rimane ancora complicatissima la trattativa con l’Ajax per Davy Klaassen.
In attesa di scoprire il futuro di Higuaín, infine, il Napoli sta valutando i possibili sostituti del partente Gabbiadini in attacco: il nome di Gianluca Lapadula è ancora caldo, ma la concorrenza è alta, con Juventus, Genoa e Leicester City che starebbero parlando già da tempo con il Pescara. Sarri vorrebbe anche Nikola Kalinić, ma la Fiorentina non ha ancora lasciato spiragli per intavolare una trattativa.