In Primo Piano

Basket, Playoff Serie A Gara 7 – Reggio Emilia batte Avellino 85-80 e vola in finale contro Milano

Gara 7 si è conclusa con la vittoria di Reggio Emilia contro la Sidigas Avellino, con un risultato di 85-80. La squadra di Menetti dovrà ora affrontare in finale l’Olimpia Milano.

Primo canestro della serata per Reggio Emilia, a opera del lituano Lavrinovič, la cui squadra si è dimostrata aggressiva sin dai primi minuti di gioco. La Sidigas, però, ha risposto immediatamente, cercando di frenare (invano) l’avanzata reggiana, grazie soprattutto al solito Nunnally, che ha raggiunto più volte il pareggio. Il primo quarto di gara è stato, comunque, davvero sorprendente per Reggio Emilia, che ha chiuso il periodo di gioco in vantaggio (24-17).

Il secondo quarto di gara si è aperto in maniera combattiva per la squadra di Menetti, che ha continuato ad aumentare la distanza dagli avversari, arrivando anche a +12 nel secondo minuto di gioco con Della Valle (14 punti e 5 assist al termine della partita). Per la Sidigas, ottime prestazioni per l’ala grande Buva (22 punti e 6 rimbalzi alla fine della gara), che ha risposto in maniera reattiva a ogni attacco reggiano, cercando di guadagnare terreno e non offendo larghi spazi agli avversari che, comunque, hanno chiuso il quarto 42-36.

Al rientro in campo dall’intervallo, le due squadre si sono mostrate abbastanza equilibrate, portando avanti un lungo testa a testa, non ottenendo mai entrambe un vantaggio netto. Reggio Emilia, però, ha continuato a conservare la propria supremazia sulla Sidigas, non consentendole di raggiungere il sorpasso. Ottimo quarto di gara per Aradori (10 punti, 5 rimbalzi e 2 assist al termine della partita) per la Reggiana e (come al solito) bravo Nunnally, per la squadra di Sacripanti.

Durante l’ultimo periodo di gara, la Reggiana ha allungato la distanza da Avellino, arrivando subito a +11, grazie alla schiacciata di Silins al terzo minuto di gioco. La Sidigas, però, non ha mollato la presa e ha tentato in tutti i modi di ridurre lo stacco da Reggio Emilia, giocando in maniera molto offensiva, prevalentemente con Leunen e Nunnally (23 punti, 3 rimbalzi difensivi e 5 assist alla fine della partita). Lo scontro si è concluso, infine, con la vittoria di Reggio Emilia (85-80).

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-SIDIGAS AVELLINO 85-80 (24-17; 42-36; 61-55)
Reggio Emilia: Aradori 10, Needham 4, Polonara 13, Lavrinovič 13, Della Valle 14, De Nicolao 2, Kaukenas 17, Silins 8, Golubović 4. All.: Massimiliano Menetti.
Avellino: Acker 2, Ragland 14, Green 3, Veikalas ne, Leunen 10, Cervi 6, Severini ne, Nunnally 23, Pini ne, Buva 22. All.: Stefano Sacripanti.