Lega Pro, ritorno semifinale playoff – È il Foggia a far festa: Lecce battuto 2-1 e finale conquistata
Al Pino Zaccheria semifinale di ritorno dei playoff di Lega Pro: alla fine la spunta il Foggia, che sconfigge 2-1 il Lecce e raggiunge così il Pisa in finale. Decisive le marcature di Riverola e Sarno per i rossoneri, gol-bandiera di Caturano per i leccesi.
I padroni di casa partono forte e sprecano una ghiotta occasione con Di Chiara che, liberatosi con un colpo di tacco, si fa ipnotizzare da Perucchini. Il Foggia si lascia preferire sul piano del gioco, più fluido rispetto a quello del Lecce, e Sarno ci prova dalla distanza sfiorando il palo. La partita è a tratti nervosa, entrambe le squadre sentono l’importanza della posta in palio, e nascono spesso scaramucce in campo. Sul finire del tempo è Doumbia, per gli ospiti, ad avere la palla-gol ideale, ma la sua conclusione da buona posizione sorvola la traversa.
Passano solo cinque minuti nella ripresa e il Foggia passa in vantaggio: è l’ex canterano del Barça Riverola a sbloccare le ostilità, con un destro chirurgico che si infila sotto nel sette. Il Lecce è frastornato e i rossoneri ne approfittano: è Sarno a raddoppiare, grazie a un destro sottomisura che non lascia scampo a Perucchini. Il gol della bandiera – realizzato da Caturano – serve al Lecce per rendere più ridotta ma non meno amara la sconfitta: è il Foggia a spuntarla nel derby pugliese e a volare in finale contro il Pisa.
FOGGIA-LECCE 2-1 (0-0)
Foggia (4-3-3): Narciso; Gerbo, Loiacono, Coletti, Di Chiara (84′ Ângelo); Riverola, Agnelli, Vacca (88′ Sainz-Maza); Sarno, Iemmello, Chiricò (75′ De Giosa). A disp.: Micale, Arcidiacono, Lodesani, Lauriola, De Gennaro, Floriano, Lanzetta, Sansone. All.: De Zerbi.
Lecce (4-3-3): Perucchini; Lepore, Cosenza, Abruzzese, Legittimo; Salvi (79′ Carrozza), Papini, Surraco (72′ De Feudis); Doumbia (84′ Sowe), Moscardelli, Caturano. A disp.: Bleve, Beduschi, Camisa, Alcibiade, Liviero, Vecsei, Curiale, Lo Sicco. All.: Braglia.
Arbitro: Marinelli di Tivoli.
Marcatori: 50′ Riverola (F), 63′ Sarno (F), 74′ Caturano (L).
Note – Ammoniti: Chiricò, Agnelli (F), Papini, Moscardelli (L). Espulso: Braglia (All. Lecce) per proteste.