Home » Zurigo, Forte: “Questa partita non salverà la stagione”

È un Uli Forte piuttosto sconsolato, quello che si presenta davanti ai giornalisti nella sala stampa del Letzigrund, per presentare la finalissima della Coppa svizzera di domani. Davanti al proprio pubblico, in quella che, tradizionalmente, è la festa del calcio svizzero, l’allenatore neo arrivato (al posto dell’esonerato Sami Hyypiä) avrebbe voluto presentarsi con la salvezza in Super League, dopo una stagione disgraziata, certo, ma andata decisamente molto oltre ogni più nera aspettativa. Ma vediamo, di seguito, le principali dichiarazioni alla stampa del tecnico dei tigurini.

“Vincere la coppa, non significa salvare la stagione. La retrocessione, è un dato di fatto, e vorremmo, in questa finale, che è una partita a se, concretizzare la possibilità per noi di vincere qualcosa.” Il concetto è stato ribadito anche da Nef e Yapi, presenti entrambi alla conferenza stampa: “Ci vergogniamo, e la vittoria eventuale della Coppa non farà venir meno quanto successo.” 

Forte ha proseguito: “In allenamento, giovedì mattina, ho visto giocatori completamente devastati dopo quanto successo, ma credo sia normale: sarebbe stato anomalo vedere il contrario. Mi auguro che, ora, che i giocatori possano ritrovare la giusta concentrazione per domenica.”  La lista degli infortunati, per il tecnico ex Young Boys, è lunghissima: Armin Alesevic, Marco Schönbächler, Mike Kleiber e il portiere Yanick Brecher non ci saranno di sicuro. Inoltre, è in dubbio la disponibilità di Franck Etoundi, Leonardo Sánchez e Cédric Brunner.