Primo Piano

Lega Pro, il riepilogo del ritorno dei playout

Oggi pomeriggio si sono disputate la partite di ritorno dei playout di Lega Pro: ecco il riepilogo delle gare e dei gol realizzati.

Lega Pro GIRONE A – Al termine di una doppia sfida giocata sul filo dell’equilibrio più assoluto, il Mantova piega 1-0 il Cuneo e può festeggiare il mantenimento della categoria a discapito della compagine piemontese. Il peso della posta in palio blocca ambedue le contendenti che danno vita a un primo tempo privo di grandi emozioni; nella ripresa il Cuneo spinge sull’acceleratore alla ricerca del gol salvezza senza però trovarlo e, dopo alcune occasioni gettate al vento, al minuto 81 viene condannato dal gol di Masiello alla sconfitta e alla retrocessione. Centra la salvezza anche la Pro Piacenza che bissa il successo dell’andata (1-0 a Bergamo), piegando l’Albinoleffe 2-1 con le reti di Schiavini (22′) e Barba (88′), inframezzate dal pari di Pesenti (71′) che illude i bergamaschi (che chiudono in otto uomini) di poter centrare un’impresa solo sfiorata.

Risultati:
Pro Piacenza-Albinoleffe  2-1  (1-0)  23′ Schiavini (P), 71′ Pesenti (A), 89′ Barba (P)
Mantova-Cuneo  1-0  (0-0)  81′ Masiello

Lega Pro GIRONE B – Impresa strepitosa quella messa a segno dal Prato che, battendo 3-1 tra le mura amiche la Lupa Roma, riesce a mantenere la categoria dopo 180 minuti al cardiopalmo. Per i biancoazzurri non è stata una passeggiata, visto lo 0-2 dell’andata e lo svantaggio sofferto al 21′. C’è stato bisogno di una gara d’orgoglio e carattere per conquistare il 3-1 finale e la salvezza grazie alle reti di Ogunseye, Regolanti e Moncini. Stesso risultato anche nel confronto tra Rimini e L’Aquila con i romagnoli che, così, raggiungono la tanto agognata e sofferta salvezza. Gli abruzzesi, che chiudono la partita in nove uomini, salutano, quindi, la Lega Pro e retrocedono in serie D dopo sei stagioni consecutive tra i professionisti.

Risultati:
Prato-Lupa Roma  3-1  (0-2)  21′ Perrulli (L), 31′ Ogunseye (P), 61′ Regolanti (P), 70′ Moncini (P)
Rimini-L’Aquila  3-1  (1-1)  45’+3 rig. Mancino (R), 66′ Polidori (R), 69′ Mancini (L), 87′ Bifulco (R)

Lega Pro GIRONE C – Sorride il calcio pugliese: Monopoli e Martina Franca resteranno in Lega Pro. I baresi, vittoriosi 3-0 all’andata, soffrono più del dovuto in casa contro l’Ischia. I campani mettono a referto due reti al 36′ e al 41′ con Florio e Kanouté, riaprendo clamorosamente la sfida. Nel secondo tempo i biancoverdi, però, si dimostrano più attenti e all’85’ trovano con Bacchetti la rete del definitivo 1-2: il finale è affrontato con tranquillità e per la compagine monopolitana può così arrivare una meritata salvezza. E come anticipato in precedenza, è salvo anche il Martina Franca. Dopo l’1-0 dell’andata, la gara (molto nervosa, e lo testimoniano i numerosi cartellini gialli e il rosso finale a discapito dei lucani) in casa del Melfi, terminata 0-0, ha permesso ai pugliesi di mantenere la categoria, condannando gli avversari alla retrocessione in Serie D.

Risultati:
Monopoli-Ischia  1-2  (3-0)  35′ Florio (I), 41′ Kanouté (I), 84′ Bacchetti (M)
Melfi-Martina Franca  0-0  (0-1)

Hanno collaborato alla stesura dell’articolo Antonio IoppoloCiro Brancone e Michael Anthony D’Costa.