Finale Coppa svizzera 2016 a Zurigo: informazioni pratiche
Abbiamo ricevuto più di una richiesta d’informazioni, da parte dei nostri lettori, relative alla finale di Coppa svizzera che avrà luogo a Zurigo, domenica prossima (29 maggio). Vi daremo quindi, di seguito, alcuni consigli pratici, qualora foste intenzionati ad assistere all’ultimo atto di questa stagione calcistica elvetica, che vedrà, tra i suoi protagonisti, Zdeněk Zeman. Per il boemo, potrebbe essere la prima coppa nazionale della carriera: un evento davvero imperdibile.
Premessa: è caldamente sconsigliato recarsi a Zurigo senza biglietto. La vendita dei tagliandi è stata gestita dalla Associazione Svizzera di Football (ASF), che è responsabile dell’organizzazione della manifestazione, attraverso le due società coinvolte. Ci risultano tutti venduti i biglietti del settore dei tifosi dello Zurigo, mentre mercoledì sera erano ancora disponibili dei pacchetti biglietto + viaggio in treno da Lugano. Potrebbe essere tardi, ma vale la pena informarsi sui siti ufficiali. Per i disabili, l’ASF ha messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica: tickets@fotball.ch.
Tutto ciò premesso, passiamo alle informazioni pratiche sulla partita e sullo stadio Letzigrund . Il fischio d’inizio è previsto alle 16.15, e l’apertura dei cancelli avverrà due ore prima. Parcheggiare attorno al Letzi è esercizio per iniziati, reso ancora più complesso dall’imponente servizio di ordine pubblico previsto per l’evento. Utilizzare, per raggiungere la città, il treno, anziché l’autovettura, potrebbe essere un’opzione da valutare. Una volta raggiunta la stazione centrale, c’è un efficiente servizio di mezzi pubblici per arrivare allo stadio.
Dalla HauptBahnhof, vi sono diverse opzioni per raggiungere l’impianto: tram linea 3 fino ad “Albisriederplatz” (a piedi ca. 5 minuti) oppure cambiare (linea tram 2, che si ferma proprio davanti allo stadio). In alternativa: linea tram numero 14 fino a “Stauffacher” e poi ancora il 2 fino allo stadio, oppure autobus 31 (fermata“Herdernstrasse”, che si trova adiacente al Letzigrund). Al termine dell’incontro, verranno organizzate corse speciali di tram che, senza fermate intermedie, raggiungeranno la stazione centrale dalla sede dell’incontro, a uso soprattutto dei tifosi che verranno dal Ticino con 3 convogli speciali organizzati dal FC Lugano. A Zurigo vi sono anche numerose stazioni secondarie, servite dai treni locali. Le più vicine allo stadio sono Zürich Hardbrücke (distante circa 10 mn a piedi), e Zürich-Altstetten (si prende l’autobus 31 e si scende alla fermata “Herdernstrasse”: a piedi, sono circa 10-15 minuti). I biglietti (opzione area 110) si acquistano alle emettitrici automatiche multilingue presenti a tutte le fermate, utilizzabili anche con tessere elettroniche.
In auto, l’uscita autostradale corretta è quella di Zürich City; l’indirizzo esatto per il navigatore è Stadion Letzigrund, Baslerstrasse 30, 8048 Zürich (in alternativa: Badenerstrasse 500). I parcheggi, come specificavamo sopra, non si trovano, però, nelle immediate vicinanze: l’autovettura andrà lasciata preferibilmente al park del Centro commerciale Letzipark (distante 5 minuti a piedi) oppure al Park-and-Rail (P+R) della stazione Altstetten: da lì, il tram linea 2 vi porterà giusti giusti davanti al Letzigrund.
In alternativa, per chi volesse seguirla da casa, la partita verrà trasmessa (in chiaro) su SRF zwei, RTS Deux e RSI LA 2, visibile liberamente anche in alcune zone d’Italia, sul digitale terrestre. Online, sarà invece disponibile sul canale streaming dell’ASF. Infine, per chi volesse vivere la finale in modo diverso, la Città di Lugano ha reso noto che la partita potrà essere vista attraverso uno schermo gigante, che verrà predisposto in città (Piazza Manzoni). Al di là della scaramanzia, la precisione svizzera impone di programmare: quindi, in caso di vittoria, è già stato previsto che la squadra si presenterà in centro città, prima per i festeggiamenti ufficiali in Municipio, e poi su un palco che verrà allestito nella medesima piazza Manzoni.