Giro d’Italia 2016, 18/a tappa – Il gruppo lascia spazio alla fuga: Trentin si impone in volata su Moser e Brambilla
Matteo Trentin (Etixx-QuickStep) ha vinto la diciottesima tappa del Giro d’Italia 2016, la Muggiò-Pinerolo, lunga ben 244 chilometri: il gruppo lascia spazio alla fuga e il corridore italiano è bravo a sfruttarlo andando a vincere la frazione odierna.
Il gruppo lascia spazio alla fuga, che prende il largo guadagnando anche quattordici minuti e che è composta da ben ventiquattro corridori, di cui fanno parte, oltre a Trentin, anche Moreno Moser (Cannondale), Gianluca Brambilla (Etixx-QuickStep), Daniel Oss (BMC) e Sacha Modolo (Lampre-Merida).
Le scaramucce tra i fuggitivi iniziano poco prima del GPM di seconda categoria, l’unico di giornata, di Pramartino da San Pietro Val Lemina, posto a 20 chilometri dal traguardo: Pavel Brutt (Tinkoff) seleziona il gruppo dei fuggitivi, poi ci prova il suo compagno di squadra Ivan Rovny che è preso in contropiede da Moser che se ne va insieme a Brambilla.
La salita, seppur non lunghissima, è impegnativa e i due fanno il vuoto, ma incredibilmente all’ultimo chilometro riesce a rientrare su di loro Trentin, che li batte in volata.
Secondo Moser, terzo Brambilla e quarto Modolo, primo degli inseguitori giunto a 20” di distacco.
Alejandro Valverde (Movistar) regola in volata il gruppo della Maglia Rosa, Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo), giunto al traguardo con 13’24” di ritardo: invariate le prime posizioni della classifica generale.
Giro d’Italia 2016, 18/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Matteo Trentin (Etixx-QuickStep)
2) Moreno Moser (Cannondale) s.t.
3) Gianluca Brambilla (Etixx-QuickStep) s.t.
4) Sacha Modolo (Lampre-Merida) a 20”
5) Nikias Arndt (Giant-Alpecin) a 30”
Classifica generale
1) Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo)
2) Esteban Chaves (Orica GreenEDGE) a 3′
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 3’23”
4) Vincenzo Nibali (Astana) a 4’43”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 4’50”