In Primo Piano

Il Lugano batte il San Gallo, e trova la salvezza: 3-0

Dal nostro inviato a Lugano (CH) 

La partita della verità, per il Lugano di Zeman, si gioca in una bella serata, davanti a uno stadio pieno, e con la nazionale svizzera in tribuna. I bianconeri partono fortissimo, con due gol nei primi 12′ (Črnigoj e Bottani), limitandosi poi a controllare con calma gli avversari. Nella ripresa stesso copione, con i bianconeri che arrotondano il punteggio grazie a uno scatenato Donis: 3-0, e salvezza raggiunta!

Si comincia con i bianconeri in avanti, spinti dal calore del pubblico, che ha gremito le tribune. E al 4′ gli uomini di Zeman passano: azione di Donis da sinistra, che vede sopraggiungere Črnigoj sulla corsia opposta: palla allo sloveno, che entra in area e fulmina Herzog: 1-0! Passano pochi minuti, e il Lugano ottiene un rigore, per fallo ancora sullo scatenato Donis: la trasformazione, all’11’, è di Bottani. La partita prosegue su buoni ritmi, con i biancoverdi che cercano di reagire, senza però rendersi pericolosi: il Lugano, stasera, corre di più, almeno finora. Col passare dei minuti, l’undici di Zeman prende il controllo dell’incontro, provando a proporre, talvolta, dei rovesciamenti di fronte, che non creano problemi particolari agli svizzero-tedeschi, che concludono il primo tempo sotto di due reti.

Ripresa che inizia con il San Gallo che spinge, cercando la rete che riaprirebbe la partita; dietro, però, Urbano e Malvino si disimpegnano bene sulle palle alte. I biancoverdi provano allora a giocare palla bassa in velocità, ma sul tiro di Aratore (54′) Salvi c’è. Le momentanee buone notizie  (per i ticinesi) provenienti da Zurigo contribuiscono a far si che gli uomini di Zeman cerchino di anestetizzare l’incontro: la posta in gioco è troppo importante. E i bianconeri chiudono il discorso al 75′, con Donis, che s’invola in contropiede, lanciato da Alioski, e infila con un diagonale incrociato imprendibile Herzog alla sua sinistra: 3-0, e Cornaredo può esplodere. L’incontro, ormai, non ha più nulla da dire, e termina con il risultato di 3-0 per i bianconeri, che ottengono così l’agognata salvezza.

Lugano-San Gallo 3-0 (2-0)

Lugano (4-1-2-3): Salvi 6.5; Veseli 6.5, Malvino 6.5 (78′ Djuric sv), Urbano 6.5, Jozinović 6; Piccinocchi 6; Črnigoj 6.5 (85′ Pušić sv), Rey 6; Alioski 6.5, Donis 6.5, Bottani (68′ Tosetti 6). A disp.: Valentini, Šušnjar, Milosavljević, Rossi. All.: Zeman 7
San Gallo (4-1-4-1): Herzog 6; Hefti 6, Lang 5.(29′ Thrier 6), Gelmi 5.5, Angha 6.5; Mutsch 6; Hanin 6, Aleksić 6.5 (61′ Mathys 6), Gaudino (46′ Leitgeb 6), Aratore 5.5; Bunjaku 5.5A disp.: Lopar, Tréand, Russo, Tafer. All.: Zinnbauer 5
Arbitro: Schärer
Marcatori: 4′ Črnigoj  (L), 11′ Bottani (L), 75′ Donis (L)
Note – Ammoniti: 31′ Gelmi, 73′ Hanin (SG),  

Published by
Silvano Pulga