Ligue 1: i verdetti della stagione 2015/2016
É una lotta ìmpari, quella tra il Paris Saint-Germain e il resto del panorama calcistico d’oltralpe: lo dicono gli organici, innanzitutto. Ma ciò che conta di più è che lo dicano i trofei sollevati in questa stagione dai parigini, che vincono tutto ciò che si poteva vincere entro i confini nazionali: Ligue 1, Coppa di Lega e Coppa di Francia.
Impressionanti i numeri della squadra di Blanc, soprattutto in campionato, con il miglior attacco (102) e la miglior difesa (19). I campioni di Francia hanno potuto contare su uno Zlatan Ibrahimovic stratosferico, capace di andare a segno per 38 volte, condite da 13 assist. C’è lo zampino di Ibra in metà dei gol realizzati dal PSG, che con la partenza dello svedese perde una grossa fetta del proprio potenziale offensivo.
Con una corazzata come quella capitolina, la qualificazione alle Coppe europee è l’unica ambizione possibile per le altre squadre. La spunta il Lione, che per differenza reti accede alla fase a gruppi di Champions, ai danni del Monaco che si deve accontentare dei preliminari. In Europa League il Nizza va ai gironi, mentre Lille e Saint-Étienne usufruiscono dei posti lasciati liberi dalla vittoria del PSG nelle due coppe nazionali e accedono al terzo turno eliminatorio.
Il Troyes e il Gazélec Ajaccio lasciano la Ligue 1 dopo una sola stagione, accompagnate dal Reims. Prendono il loro posto le promosse dalla Ligue 2: le lorene Metz e Nancy insieme al Digione.
Di seguito tutti i verdetti della stagione 2015/2016:
Campione di Francia 2015/2016: Paris Saint-Germain
Ammesse alla fase a gironi della Champions League 2016/2017: Paris Saint-Germain e Lione
Ammessa ai turni preliminari della Champions League 2016/2017: Monaco
Ammessa alla fase a gironi Europa League 2016/2017: Nizza
Ammessa ai turni preliminari di Europa League 2016/2017: Lille e Saint-Étienne
Vincitrice Coppa di Lega: Paris Saint-Germain.
Vincitrice Coppa di Francia: Paris Saint-Germain.
Retrocesse in Ligue 2: Reims, Gazélec Ajaccio, Troyes.
Promosse nella Ligue 1: Nancy, Digione, Metz.
Capocannoniere: Zlatan Ibrahimovic (PSG), 38 gol
Partite giocate: 380
Gol totali realizzati: 960
Miglior attacco: Paris Saint-Germain, 102 gol
Miglior difesa: Paris Saint-Germain, 19 gol
Peggior attacco: Troyes, 28 gol
Peggior difesa: Troyes, 83 gol