Primo Piano

Primera División, 16/a giornata: il Godoy Cruz cade sul più bello, la finale sarà Lanús-San Lorenzo

Il Godoy Cruz paga l’emozione di essere a novanta minuti da un traguardo storico e dice addio alla possibilità di giocarsi il titolo perdendo il Clásico Cuyano contro il San Martín all’ultima giornata. La squadra di Méndez subisce l’1-0 neroverde da Escudero al 12′ e non riesce più a rialzarsi, colpendo una traversa con Ayoví e subendo le espulsioni proprio dell’ecuadoriano e di Santiago García. Al 94′ arriverà il colpo del ko col 2-0 realizzato da Montagna. La beffa finale non deve ora guastare il grandissimo campionato fatto dal Tomba, che ora affronterà l’Estudiantes per un posto nella prossima Copa Libertadores senza però poter fare affidamento sui suoi due giocatori migliori.

Approfitta dello scivolone del Godoy Cruz il San Lorenzo, che pareggia faticando più del previsto contro il Banfield e affronterà ora il Lanús nella finale per il titolo domenica 29 maggio al Monumental. Dopo essere passato in svantaggio per il gol di Silva, il Ciclón reagisce trovando l’1-1 con Blanco a fine primo tempo. Il pari basta alla squadra di Guede per prendersi il primo posto del Gruppo 1. Unica nota dolente è l’infortunio di Ortigoza, che salterà la finale.

Oltre alla lotta per il primo posto di questo raggruppamento, altre due cose tenevano banco in questi ultimi novanta minuti: l’addio al calcio di Diego Milito e la lotta per non retrocedere.

Davanti a 55mila persone, El Principe ha salutato il Clindro e i suoi tifosi segnando il calcio di rigore del vantaggio del Racing sul Temperley (sbaglierà poi il secondo, sulla cui respinta Romero farà 2-0). La gente dell’Academia ha salutato in lacrime il suo idolo, capace di riportare il campionato in biancoceleste al suo ritorno nel 2014, tredici anni dopo l’ultima volta. Milito, che, emozionantissimo, ha annunciato piangendo anche la nascita della sua terza figlia, ha parlato così al termine della partita portato in gloria dai suoi compagni: “Mi ritiro come ho sempre sognato, nella mia casa, con la mia gente. Vorrei abbracciare tutti i tifosi uno per uno. Mando un abbraccio a Sofia, che mi ha dato l’emozione di essere padre un’altra volta”. Da brividi l’atmosfera al minuto 22, con tutto lo stadio che ha fatto partire il coro per il suo beniamino esponendo anche una sua gigantografia.

Caruso Lombardi firma un’altra salvezza miracolosa. Il Sarmiento infatti batte 1-0 l’Olimpo grazie a un gol di Spinacci al 92′ ed evita una retrocessione che sembrava ormai inevitabile vista la contemporanea vittoria dell’Argentinos Juniors sull’Atlético de Rafaela. Il Bicho torna così in B Nacional due anni dopo l’ultima volta, mentre Caruso Lombardi salva anche il Sarmiento dopo aver fatto lo stesso in precedenza con San Lorenzo, Quilmes, ironia della sorte Argentinos e Arsenal.

Chiudiamo con il pareggio dell’Estudiantes a Santa Fe contro l’Unión, che consente alla squadra di La Plata di confermarsi al secondo posto del Gruppo 2 vista la contemporanea sconfitta dell’Atlético Tucumán sul campo del Newell’s Old Boys. Gli uomini di Pellegrino affronteranno il Godoy Cruz per accedere direttamente alla prossima Copa Libertadores. Intanto, l’Independiente ha annunciato l’allenatore per la prossima stagione: sarà Gabriel Milito.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 16/a giornata

Venerdì 

Arsenal-River Plate  2-1  1′ Barbieri (A), 49′ rig. Alario (R), 90′ Vuletich (A)
Tigre-Aldosivi  2-0  35′ F. González, 85′ Janson

Sabato

Atlético de Rafaela-Argentinos Juniors  0-2  3′ Batallini, 47′ Cobo
Olimpo-Racing  0-1  90’+2 Spinacci
Racing-Temperley  2-0  17′ rig. Milito, 20′ O. Romero
Quilmes-Independiente  0-3  7′ Rigoni, 12′ Vera, 43′ Cuesta
Vélez-Patronato  0-0

Domenica

San Lorenzo-Banfield  1-1  27′ S. Silva (B), 44′ Blanco (S)
San Martín (SJ)-Godoy Cruz  2-0  12′ M. Escudero, 90’+4 Montagna
Defensa y Justicia-Boca Juniors  0-0
Newell’s Old Boys-Atlético Tucumán  2-1  16′ M. Tévez (N), 70′ L. González (A), 89′ Mancini (N)
Unión-Estudiantes  1-1  54′ Cavallaro (E), 85′ R. García (U)
Lanús-Huracán  1-3  12′ Bogado (H), 28′ Ábila (H), 65′ aut. Nervo (L), 72′ Ábila (H)

Lunedì

Belgrano-Rosario Central  1-0  65′ rig. Lema
Gimnasia-Colón  3-0  24′ Meza, 49′ Bou, 86′ Niell

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

FINALE: Lanús-San Lorenzo, domenica 29/5
SPAREGGIO PER ENTRARE IN COPA LIBERTADORES: Estudiantes-Godoy Cruz
RETROCESSA: Argentinos Juniors