Estero

RSL svizzera 35/a: Lucerna in Europa, Vaduz salvo

In Svizzera, stiamo per arrivare all’epilogo della Raiffeisen Super League, che continua a regalare emozioni nella lotta per non retrocedere e per accedere all’Europa League. Ma andiamo a vedere com’è andata oggi, sui campi del massimo campionato elvetico di calcio.

La passerella finale dello Young Boys, in casa, contro i campioni in carica del Basilea, è finita con la meritata vittoria di questi ultimi, quasi a voler legittimare di nuovo, se mai fosse stato necessario, questa conquista del trofeo. Ma le emozioni più grandi si sono viste oggi su altri campi.

Il Grasshopper di Tami non è riuscito a superare il Thun, e dovrà attendere l’ultima giornata per sapere se potrà tornare in Europa, andando a cercare punti sul campo dei campioni del Basilea. Il Sion non è riuscito a battere un motivatissimo Zurigo, a caccia di punti importanti per la salvezza: per due volte in vantaggio (Buff al 16′ e Kherzakov al 57′), lo Züri è stato raggiunto dai padroni di casa, a segno con Konaté al 30′ e con Ziegler al 71′: ora, per i vallesani, ci sarà la trasferta contro un Lucerna già qualificato in Europa League per provare a raggiungere il quarto posto.

Di Vaduz-Lugano abbiamo già parlato nella cronaca (che potete leggere cliccando sotto): la squadra di Zeman resta penultima, e potrà, battendo in casa il San Gallo, ottenere la salvezza. La sua avversaria, che incontrerà poi domenica prossima nella finale di Coppa svizzera, lo Zurigo, se la vedrà invece al Letzigrund contro il già salvo Vaduz. Una sfida tutta da vedere, quella a distanza tra le due squadre.

Il San Gallo, ormai salvo, è stato seccamente battuto da un Lucerna lanciatissimo e determinato. Straordinaria la rimonta dei ragazzi di Babbel i quali, dopo l’eliminazione dalla Coppa svizzera a mrzo, a opera del Lugano, partendo dalle soglie della zona retrocessione, hanno deciso di andarsi a prendere l’Europa dalla porta principale: davvero un grande risultato per la squadra della Svizzera centrale.

La RSL svizzera ci dà quindi appuntamento per mercoledì sera alle 20.30: 90′ più tardi, avremo i verdetti definitivi per l’Europa e la salvezza. Zeman si è lasciato sfuggire che portare il Lugano alla salvezza potrebbe essere l’impresa sportiva più difficile da lui fatta in carriera. Vedremo come finirà: di sicuro la tensione, già stasera nel ventre dello stadio di Vaduz, era palpabile. Vedremo de la squadra bianconera riuscirà a tradurla in una vittoria, che avrebbe davvero un peso fondamentale, per tutto il movimento calcistico ticinese.

RSL svizzera 35/a giornata: risultati

Grasshopper-Thun  0-0
Sion-Zurigo  2-2
San Gallo-Lucerna  1-4
Vaduz-Lugano  0-0
Young Boys-Basilea  2-3

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE I MARCATORI, LE STATISTICHE E LA CLASSIFICA DELLA RAIFFEISEN SUPER LEAGUE SVIZZERA 2015/16!