Home » Lega Pro, andata semifinali playoff – Varela-show, il Pisa affonda il Pordenone 3-0

Lega Pro, andata semifinali playoff – Varela-show, il Pisa affonda il Pordenone 3-0

All’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani Pisa e Pordenone si affrontano nella prima semifinale di andata dei playoff: con Varela assoluto protagonista, i nerazzurri segnano due gol – in due minuti – nel primo tempo e arrotondano poi il risultato nella ripresa. Tra una settimana il Pordenone proverà una difficilissima rimonta.

Davanti al cosiddetto “pubblico delle grandi occasioni”, la partenza del Pisa è semplicemente debordante: dopo nemmeno un quarto d’ora gli uomini di Gattuso sono avanti già di due reti, grazie alla doppietta realizzata da Varela. L’ex esterno del Palermo apre le danze al 12′ con un sinistro di prima intenzione su cross di Mannini e si ripete sessanta secondi più tardi con un diagonale mancino che non lascia scampo all’incolpevole Tomei. Per il Pordenone l’uno-due subìto è una vera e propria mazzata e infatti gli uomini di Tedino, per il resto della prima frazione, non riescono a farsi vedere dalle parti di Bindi se non con velleitari tiri dalla distanza.

Il Pisa comincia ancora meglio la ripresa, visto che gli bastano solo otto minuti per siglare il tris: la terza rete porta la firma ancora una volta di Varela, che spinge dentro l’ennesimo assist al bacio di Mannini. Il Pisa è ormai padrone del campo e Gattuso concede la standing ovation al talentuoso uruguaiano. Il Pordenone, con la forza della disperazione ma anche con poca lucidità, ha una flebile reazione ma i nerazzurri concedono poco. A Pisa il primo round finisce 3-0 per i padroni di casa, tra una settimana il ritorno in Friuli.

PISA-PORDENONE 3-0 (2-0)

Pisa (4-3-3): Bindi; Golubović, Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Verna, Di Tacchio, Tabanelli; Varela (66′ Peralta), Çani (61′ Eusepi), Mannini (76′ Montella). A disp.: Brunelli, Giacobbe, Fautario, Provenzano, Ricci, Makris, Forgács, Rozzio, Sanseverino. All.: Gattuso.
Pordenone (4-3-3): Tomei; Boniotti, Stefani, Marchi (52′ Buratto), Martin; Mandorlini, Pederzoli, Pasa; Berrettoni, Strizzolo, Beltrame (64′ Valente). A disp.: De Toni, D’Agostini, Berardi, Talin, Ramadani, Castelletto, Cosner, Castrì. All.: Tedino.
Arbitro: Guccini di Albano Laziale.
Marcatori: 12′, 13′, 53′ Varela.
Note – Ammoniti: Çani (Pi), Martin, Beltrame, Pasa, Boniotti (Po).