Primo Piano

Lega Pro, andata semifinali playoff – Pioggia di gol al Via del Mare: il Foggia espugna Lecce 2-3

La seconda semifinale di andata dei playoff mette in campo il derby Lecce-Foggia: gli ospiti, con un primo tempo pressoché perfetto, si assicurano la sfida pugliese e partiranno favoriti per il passaggio del turno nella partita di ritorno di domenica prossima.

Inizio shock per i padroni di casa, che dopo soli sei minuti di gioco sono già sotto di due gol: entrambe le reti sono realizzate da Iemmello – capocannoniere del Girone C – abile a ribadire da pochi passi due invitanti assist dei propri compagni. Il Lecce è in confusione, tant’è che Braglia opera un cambio dopo appena 21′, inserendo Caturano per Liviero. Il nuovo entrato sciupa una ghiotta occasione, ma pochi minuti dopo Moscardelli accorcia le distanze e fa sperare i suoi. Speranza che dura però solo tre giri di orologio, perché l’ex bimbo prodigio Sarno porta il Foggia sul 1-3 dopo una combinazione con Iemmello. Il palo nega la gioia a Moscardelli e chiude un primo tempo ricchissimo di emozioni.

Nella seconda frazione il Lecce scende in campo più concentrato, alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la contesa. Caturano ci va vicino con un colpo di testa che viene allontanato sulla linea dalla difesa foggiana, ma l’occasione giusta arriva al 71′, quando l’arbitro decreta il rigore per fallo di Narciso su Doumbia. Lepore mantiene i nervi saldi e realizza il 2-3 spiazzando il portiere ospite. La partita si trascina senza troppi scossoni fino al fischio finale: Lecce-Foggia termina 2-3, domenica prossima il match di ritorno che decreterà la finalista.

LECCE-FOGGIA 2-3 (1-3)

Lecce (4-3-3): Perucchini; Alcibiade (60′ Surraco), Cosenza, Abruzzese, Legittimo; Lepore, Papini, Salvi; Doumbia (84′ Sowe), Moscardelli, Liviero (21′ Caturano). A disp.: Benassi, Bleve, Beduschi, Carrozza, Vecsei, Curiale, Lo Sicco. All.: Braglia.
Foggia (4-2-3-1): Narciso; Gerbo, Loiacono, Coletti, Di Chiara; Agnelli, Vacca (79′ Quinto); Riverola (75′ Sainz-Maza), Sarno, Chiricò (56′ De Giosa); Iemmello. A disp.: Micale, Arcidiacono, Lodesani, Lauriola, De Gennaro, Floriano, Lanzetta. All.: De Zerbi.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Marcatori: 3′, 6′ Iemmello (F), 38′ Moscardelli (L), 41′ Sarno (F), 71′ rig. Lepore (L).
Note – Ammoniti: Legittimo, Doumbia, Lepore (L); Riverola, Gerbo, Narciso (F)