Primo Piano

Serie B – Il pagellone della 42/a giornata

10 – Cagliari e Crotone. Voto massimo per le due squadre che hanno dominato in lungo e in largo il campionato dall’inizio alla fine. Anche nell’ultima giornata, le compagini rossoblù hanno vinto, con i sardi che si sono aggiudicati il primo posto.

9 – Marco Sau. L’attaccante del Cagliari realizza uno dei gol più belli dell’anno con una splendida rovesciata; colpo da maestro per un giocatore che forse avrebbe potuto fare di più in carriera ma ha sposato la causa della sua terra natia.

8 – Trapani. I siciliani chiudono la stagione regolare con un successo che vale oro al San Nicola di Bari. I ragazzi di Cosmi superano in un sol colpo i pugliesi e il Pescara arrivando così al terzo posto: primo turno saltato e vantaggio del fattore campo fino alla fine.

7 – Cesena. I bianconeri battono l’Avellino e arrivano ai playoff in gran forma. Considerando l’esperienza passata (i romagnoli hanno vinto gli ultimi spareggi giocati), saranno da tenere d’occhio.

6 – Virtus Entella. Peccato per il sogno playoff sfumato all’ultima giornata, ma la stagione dei liguri sarebbe da dieci per quanto fatto. Salvatisi ai playout l’anno scorso, fare oltre sessanta punti era una cosa inimmaginabile.

5 – Spezia. Arriva il momento dei playoff e come sempre i liguri si bloccano. Dopo il clamoroso ko di Como, arriva un pareggio senza reti in casa contro l’Ascoli: in queste condizioni a Cesena sarà durissima.

4 – Pescara. Gli abruzzesi buttano via il terzo posto pareggiando all’Adriatico contro il Latina. Ok che i laziali si giocavano la salvezza, ma la superiorità tecnica dei biancocelesti avrebbe dovuto fare la differenza.

3 – ModenaI “canarini” chiudono una stagione disastrosa con il tracollo e la sconfitta 4-0 a Novara: gialloblù in Lega Pro quindici anni dopo l’ultima volta.

2 – Tempistiche Giustizia Sportiva. Il campionato è finito, ma non si sa se la classifica sarà questa: bisognerà infatti attendere la decisione degli organi federali sulla penalizzazione del Lanciano.

1 – Arbitri. Turno disastroso per la classe arbitrale, con errori grossolani in Trapani-Bari, Novara-Modena e Livorno-Virtus Lanciano; tra l’altro tutte sfide decisive ai fini della classifica.