Primo Piano

Lega Pro, il riepilogo dell’andata dei playout

Oggi pomeriggio si è disputata la partita di andata dei playout di Lega Pro: ecco il riepilogo delle gare e dei gol realizzati. Come è noto, per ognuno dei tre gironi l’ultima squadra classificata è retrocessa direttamente, mentre le altre quattro squadre, classificatesi fra il 14º e il 17º posto, disputano i playout in gara doppia, sempre accordando il vantaggio del fattore campo (con il diritto di giocare la gara di ritorno in casa) alle squadre meglio piazzate in classifica.

Lega Pro GIRONE A – Finisce a reti inviolate la sfida tra Cuneo e Mantova: i biancorossi portano a casa un ottimo risultato in vista della gara di ritorno. Infatti, i lombardi avranno a disposizione due risultati utili su tre sabato prossimo al “Martelli”; mentre il Cuneo non bastano i rientri di Masiello e Ungaro e dovranno compiere l’impresa. Nell’altra sfida salvezza del girone A, il Pro Piacenza espugna il campo dell’Albinoleffe grazie a una rete di Schiavini nel finale del primo tempo e ipoteca la permanenza in Lega Pro.

Risultati:
Albinoleffe-Pro Piacenza  0-1  45’+1 Schiavini
Cuneo-Mantova  0-0

Lega Pro GIRONE B – Tutte nel primo tempo le reti del pareggio tra L’Aquila e Rimini. Abruzzesi in vantaggio alla prima azione da rete con Ligorio, che si vede parare una prima conclusione dal portiere riminese, ma poi ribadisce in rete sulla respinta corta. Il pareggio ospite al 26’: cross dalla sinistra di Nicola Mancino e deviazione vincente in area di rigore di Carcuro. Nella ripresa il palo nega il gol a Simone Piva dell’Aquila. La Lupa Roma trova un’importante vittoria sul Prato. Decisiva l’espulsione del pratese Ghidotti per somma di ammonizioni nella ripresa. I laziali ne approfittano e vanno in rete con Fabbro e Leccese. Il Prato ha l’occasione per accorciare le distanze, ma Moncini si fa parare un rigore da Anedda.

Risultati:
Lupa Roma-Prato  2-0  53′ Fabbro, 77′ Leccese
L’Aquila-Rimini  1-1  5′ Ligorio (L), 26′ Carcuro (R)

Lega Pro GIRONE C – Sorridono entrambe le pugliesi nei playout del Girone C. Il Martina Franca, grazie a una buona prestazione, si vede premiare in pieno recupero da una rete di Baclet: al ritorno il Melfi, che giocherà in casa, proverà a ribaltare la situazione, che oggi appare tragica e con lo spettro della Serie D molto più vicino. Il Monopoli invece, impegnato in casa dell’Ischia Isolaverde, è con più di un piede e mezzo in Lega Pro. La sfida in casa dei campani è terminata 3-0 in favore della compagine barese: una doppietta di Croce e la rete del difensore Esposito consentiranno agli uomini di D’Adderio di affrontare il ritorno con molta più tranquillità.

Risultati:
Monopoli-Ischia  0-3  46′ Croce, 65′ Esposito, 73′ Croce
Melfi-Martina Franca  1-0  90’+2 Baclet

Hanno collaborato alla stesura dell’articolo Antonio IoppoloCiro Brancone e Michael Anthony D’Costa.