MondoSport

Giro d’Italia 2016, 14/a tappa – Tappa a Chaves e maglia rosa a Kruijswijk. Crollo Valverde

Il tappone dolomitico incorona Chaves e Kruijswijk. Il colombiano vince la sua prima tappa del Giro in carriera, l’olandese invece conquista la maglia rosa, lasciando Vincenzo Nibali a mezzo minuto di distacco. Giornata nera per la Movistar: Amador e Valverde non riescono a rispondere agli attacchi dei rivali e  finiscono oltre i tre minuti.

Tappa massacrante con ben sei GPM e un breve strappetto conclusivo di 300 metri sul finale per rendere la giornata ancora più pepata. Ad animare la corsa nella prima parte di gara è un vasto numero di fuggitivi che si presenta sul Passo Giau, le penultima ascesa, con circa otto minuti di vantaggio. Tra i big dopo una prima fase di studio è l’Astana a rompere gli indugi e a forzare i ritmi, mentre davanti Ruben Palaza Molina tenta con poca fortuna un attacco. Miglior sorte invece è per il colombiano Atapuma, che fugge da solo con Siotsu e Praidler che restano al suo inseguimento.

Il lavoro Astana prodotto da Scarponi fa vittime eccellenti e ad accusare vistosamente la fatica è la maglia rosa di Amador; un piccolo anticipo della giornata nera Movistar, perché ai -27 km, sul Passo Valparola, Vincenzo Nibali attacca e mette in crisi Valverde; a tener testa al siciliano, invece, ci sono Chaves e Kruijswijk. I due dimostrano di avere gamba e arrivano addirittura ad allungare sullo squalo di Messina,  che sceglie con esperienza di non forzare e conservare le proprie energie.

Il finale è intenso ma, sportivamente parlando, anche drammatico. Atapuma transita da solo sul Muro del Gatto e cerca di dare il tutto per tutto prima di venire tristemente raggiunto ai 2 km dall’arrivo. Con il colombiano della BMC stanchissimo e privo di forze per lo sprint, la vittoria di tappa  diventa una volata a tre: Praidler prova a sorprendere gli avversari invano, perché è Chaves a prendersi di forza la vittoria di tappa.

Giro d’Italia 2016, 14/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Esteban Chaves (Orica GreenEDGE)
2) Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo) st
3) Georg Praidler (Giant) st
4) Darwin Atapuma (BMC) a 6”
5) Vincenzo Nibali (Astana) a 37”

Classifica generale
1) Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo)
2) Vincenzo Nibali (Astana) a 41”
3) Esteban Chaves (Orica GreenEDGE) a 1’32”
4) Alejandro Valverde a 3’06”
5) Andrej Amador a 3”15”