Primo Piano

Il Cagliari vince la Serie B. Novara ai playoff, Livorno e Modena in Lega Pro

Ultima giornata di Serie B 2015/2016 che emette gli ultimi verdetti. Vediamo nel particolare quali:

Sfida primo posto: entrambe già in serie A da diverse settimane ma la vittoria del campionato, che rimarrà nell’albo d’oro della serie cadetta, era ancora da assegnare tra Cagliari e Crotone. Ce la fanno gli uomini di Rastelli (per la prima volta in assoluto) che vincono al Piola di Vercelli con una splendida rovesciata di Sau a poco dal novantesimo. Vincono, ma serve a poco, anche i pitagorici, allo Scida contro l’Entella.

Accesso e schieramento ai playoff: proprio la sfida persa dai liguri contro gli uomini di Juric e la concomitante vittoria del Novara contro il Modena estromettono gli uomini di Aglietti dai playoff: saranno proprio i piemontesi ad avere ancora una possibilità di accedere alla massima Serie. Intanto la sfida che decideva chi avrebbe evitato il turno preliminare viene vinta dal Trapani al San Nicola di Bari: siciliani terzi in classifica e galletti quinti. Al quarto posto il Pescara di Oddo, che pareggia all’Adriatico-Cornacchia contro il Latina. Il Cesena vince ad Avellino e mantiene la sesta piazza, settimo lo Spezia che pareggia (senza reti) con l’Ascoli.

Trapani (terzo) e Pescara (quarto) accedono direttamente alle semifinali playoff.

Bari-Novara  (la vincente sfiderà il Pescara)
Cesena-Spezia   (la vincente sfiderà il Trapani)

Retrocessione e sfida playout: Modena e Livorno scendono in Lega Pro. I canarini restano in inferiorità numerica nei primissimi minuti e prendono una vera e propria imbarcata di gol dal Novara. Al Picchi di Livorno succede di tutto: gli uomini di Gelain vanno in vantaggio di due gol nel primo tempo, poi nella ripresa il Lanciano accorcia le distanze (rigore inesistente per posizione irregolare di Ferrari) e va in superiorità numerica per l’espulsione del portiere avversario; nel finale pareggio dei frentani che condannano gli amaranto e si qualificano per la sfida playout. Gli abruzzesi se la vedranno con la Salernitana che batte il Como con una rete di Donnarumma in apertura di gara.

N.B.: per le vicende giudiziarie ancora aperte, che riguardano il Lanciano, i verdetti riguardanti la retrocessione del Livorno e la sfida playout restano sub iudice.

 

Serie B – 42/a giornata 2015/2016

Venerdì 20/05

Avellino-Cesena  1-2  11′ Falco (C), 13′ Arini (A), 61′ Falco (C)
Bari-Trapani  1-2  28′, 54′ rig. Petković (T), 73′ rig. Maniero (B)
Crotone-Entella  1-0  37′ Torromino
Livorno-Lanciano  2-2  25′, 45’+2′ Aramu (Li), 69′ rig. N. Ferrari (La), 84′ Turchi (La)
Novara-Modena  4-0  4′ rig. Evacuo, 64′, 87′ Galabinov, 89′ P. González
Pescara-Latina  1-1  43′ Lapadula (P), 55′ Dumitru (L)
Pro Vercelli-Cagliari  1-2  3′ Di Gennaro (C), 5′ Castiglia (V), 84′ Sau (C)
Salernitana-Como  1-0  5′ Donnarumma
Spezia-Ascoli  0-0
Ternana-Brescia  3-2  5′ And. Caracciolo (B), 13′ Avenatti (T), 33′ Furlan (T), 80′ Ceravolo (T), 86′ Marsura (B)
Vicenza-Perugia  0-0

CLASSIFICA SERIE B