Coppa Italia – Milan-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Milan e Juventus si affrontano nella finale di Coppa Italia, reduci da una Serie A conclusa con risultati agli antipodi: i rossoneri hanno chiuso una stagione deludente al settimo posto, mentre i bianconeri hanno conquistato il loro quinto Scudetto consecutivo, al termine di una rimonta frutto di una cavalcata trionfale.
I PRECEDENTI – L’unico precedente in Coppa Italia in campo neutro tra le due formazioni risale al 1° luglio 1973, proprio in finale, e a spuntarla fu il Milan, che si impose ai rigori con il risultato di 6-3, dopo che i tempi supplementari si conclusero sull’1-1. Allargando il campo a tutti i precedenti in Coppa Italia si registrano 19 incontri, con 6 vittorie per i milanesi, 6 pareggi e 7 successi juventini. La vittoria più rotonda del Milan è stata lo 0-3 con il quale i rossoneri hanno espugnato lo stadio di Torino il 17 maggio del 1978. La Juventus, invece, ha ottenuto 5 successi per 2-1. L’ultima vittoria rossonera in Coppa Italia è del 19 giugno 1985, quando il confronto si concluse per 1-0 con rete di Virdis; il successo più recente della Juventus, invece, è del 9 gennaio 2013, quando i bianconeri ebbero la meglio ai tempi supplementari, per 2-1, grazie alla rete di Mirko Vučinić che ruppe l’equilibrio dei tempi regolamentari, che si conclusero con le reti di El Shaarawy per i rossoneri e Giovinco per i torinesi. Esiste, infine, un altro precedente in campo neutro, che rappresenta una delle gioie più grandi per i milanisti e, allo stesso tempo, una ferita profonda per gli juventini: si tratta della finale di Champions League che si disputò a Manchester il 28 maggio 2003 e che si concluse ai calci di rigore, con il successo del Milan per 3-2, dopo che il risultato al termine dei tempi supplementari restò bloccato sullo 0-0.
LE STATISTICHE – 2,21 è la media-gol a partita nei 19 precedenti in Coppa Italia tra le due squadre: in totale sono state realizzate 42 reti, di cui 22 dal Milan e 20 dalla Juventus. Negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in appena 3 occasioni.
Il capocannoniere del Milan in questa stagione è Carlos Bacca, con 20 reti all’attivo, di cui 18 in Serie A e 2 in Coppa Italia. Il migliore marcatore della Juventus, invece, sino a questo momento della stagione, è Paulo Dybala, a segno in 23 occasioni: 19 in campionato, 2 in Coppa Italia, una in Champions League e una nella Supercoppa Italiana.
Suggeriamo la vittoria della Juventus, over 2,5 e Dybala marcatore.