Giornata di annunci nel mondo della MotoGP, di conferme a quelle che erano le voci già in circolazione da alcune settimane. Sia Yamaha che Suzuki hanno reso noti, tramite comunicati ufficiali, i cambi di sella sulle loro moto per la prossima stagione.
Sulla Yamaha di Lorenzo (Jorge dal 2017 siederà sulla Ducati), è ufficiale l’approdo del giovanissimo Maverick Viñales, pronto ad abbandonare la Suzuki dopo due anni. Lo spagnolo sarà dunque il compagno di squadra di Valentino Rossi fino alla stagione 2018.
Queste le parole dei canali Suzuki: “Tutta la Suzuki è estremamente grata a Viñales per aver contribuito alla crescita del progetto MotoGP e allo sviluppo della Suzuki GSX-RR, e anche per i grandi risultati che sono stati raggiunti. Il team Suzuki Ecstar continuerà a supportare Maverick in maniera incondizionata fino al termine della stagione 2016, con l’intento di raggiungere risultati ancora migliori nelle restanti prove della MotoGP. Auguriamo a Maverick un brillante futuro”.
Ovviamente nel giro di pochi minuti è arrivata l’ufficialità su colui che andrà a prendere il posto proprio dello spagnolo sulla moto giapponese. Si tratta di Andrea Iannone, ormai fuori dal progetto Ducati per l’arrivo di Lorenzo e la conferma di Dovizioso: anche per il pilota italiano contratto di due anni con la scuderia di Davide Brivio. Sarà sicuramente la prima guida il ventiseienne, mentre ancora non è noto chi sarà il suo compagno di squadra.