Home » Primeira Liga, dalla 32/a alla 34/a giornata: Benfica al primo posto, salvezza per il Tondela

Primeira Liga, dalla 32/a alla 34/a giornata: Benfica al primo posto, salvezza per il Tondela

I CAMPIONI – Tre vittorie nelle ultime tre giornate sia per il Benfica sia per lo Sporting Lisbona. Questi ultimi, però, con 86 punti, hanno maturato uno svantaggio di due punti dai primi, che significa secondo posto. E il Benfica è per la trentacinquesima volta Campione di Portogallo, con annesso record assoluto di punti in Primeira Liga. Entrambe le squadre sono qualificate alla prossima fase a gironi di Champions League. Con 73 punti in 34 giornate si piazza al terzo posto il Porto: stagione sotto le aspettative che li consente di giocarsi la qualificazione alla prossima fase a gironi della Champions League partendo dai preliminari.

LA QUALIFICAZIONE IN EUROPA LEAGUE – I 58 punti conquistati consentono allo Sporting Braga di piazzarsi al quarto posto in classifica che gli varrà l’accesso alla prossima fase a gironi di Europa League. Il futuro di Arouca e Rio Ave in Europa League, invece, dipenderà dai preliminari che vedranno coinvolte le due squadre, reduci rispettivamente da un quinto e da un sesto posto in Primeira Liga. Nulla da fare per Paços Ferreira ed Estoril, autori comunque di una buona stagione: il loro cammino negli ultimi tre turni ha fruttato solo quattro punti, insufficienti a sorpassare chi le precede in classifica.

I RETROCESSI – Arrivati all’ultima giornata, Belenenses, Vitória Guimarães, Nacional, Moreirense, Marítimo e Boavista non avevano più nulla da chiedere al campionato, mentre l’Académica era già matematicamente retrocessa. A 90′ dal termine, la situazione era questa: Vitória Setúbal e União Madeira virtualmente salvi con 29 punti, mentre il Tondela, in forte rimonta, di punti ne aveva collezionati 27. All’ultima giornata, delle tre l’unica squadra a vincere è stato il Tondela, mentre il Vitória Setúbal ha pareggiato contro il Paços Ferreira: sconfitto dal Rio Ave, l’União Madeira è stato condannato a retrocedere in Segunda Liga.