Primo Piano

Copa Libertadores, quarti di finale – Il 2-1 non basta all’Atletico Mineiro, in semifinale va il São Paulo

Gran partita a Belo Horizonte, dove Atlético MineiroSão Paulo si affrontavano per il ritorno dei quarti di finale. Nella partita di andata, il Tricolor si era imposta per 1-0 grazie al gol di Bastos, ma la qualificazione era ovviamente ancora in bilico.

La partenza dei bianconeri è stata di quelle brucianti: 2-0 in dodici minuti con i gol di Cazares e di Carlos e ospiti annichiliti. Alla prima occasione però, il São Paulo riesce subito ad accorciare le distanze, con Maicon che segna al 15′ con un colpo di testa su calcio d’angolo. L’Atletico Mineiro accusa il colpo e gli ospiti sfiorano il pareggio colpendo un clamoroso palo con un bel diagonale di Rodrigo Caio.

Nella ripresa, l’undici di Belo Horizonte spinge sull’acceleratore con un Cazares in giornata di grazia, ma non riesce a sfondare trovando in Denis un avversario insormontabile. La squadra di Bauza (allenatore che sollevò al cielo la coppa col San Lorenzo) comunque non sta a guardare e, in contropiede, prova a fare male con Calleri e Ganso che sfiorano il 2-2 con due belle conclusioni dalla distanza. Nel finale viene espulso Donizete per somma di ammonizioni e il São Paulo può festeggiare il passaggio del turno e l’approdo in semifinale.

RISULTATI

Atlético Nacional-Rosario Central (andata 0-1)
Atlético Mineiro-São Paulo  2-1  7′ Cazares (A), 12′ Carlos (A), 15′ Maicon (S) (andata  0-1)
Independiente del Valle-Pumas  2-1  42′, 55′ Angulo (I), 73′ F. Martínez (P) (ritorno 25/5)
Boca Juniors-Nacional (andata 1-1)