Estero

Allsvenskan 10/a: avanzano Malmö e Örebro, pari a Göteborg per il Norrköping

Turno infrasettimanale per l’Allsvenskan, giunta al primo terzo del proprio cammino. Il massimo campionato svedese di calcio ci regalava, in questa tornata, almeno tre partite da seguire: prima fra tutte, quella tra il Göteborg e la capolista Norrköping, un Hammarby-Malmö di sicuro interesse, e un Sundsvall-Elfsborg che prometteva bene, visto lo stato di forma dei padroni di casa, e la voglia di risalire la china dei più quotati ospiti. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose, sui campi da gioco svedesi.

Quello che sembra apparire, comunque, a un terzo del cammino, è un progressivo riequilibrio verso gerarchie consolidate. La decima giornata di campionato, infatti, non ha emesso dei verdetti (del resto, è ancora presto): tuttavia, le grandi potenze del calcio svedese danno la sensazione di avere preso in mano le redini del torneo. La vittoria, netta, dell’Elfsborg in trasferta sul campo del Sundsvall, negli anticipi del mercoledì, va, infatti, in quella direzione. L’Häcken ha trovato, sull’ala dell’entusiasmo per la vittoria della Svenska Cupen, la seconda vittoria consecutiva (a farne le spese la neopromossa Jönköpings, in fase di netta involuzione, dopo la bella partenza).

Sempre nelle partite giocate mercoledì, il Malmö ha violato la Tele2 Arena di Stoccolma (casa Hammarby), superando i Bajen in una partita ricca di reti ed emozioni, nella quale gli ospiti hanno fatto pesare il maggiore tasso di classe. Ancora in gol, per la squadra di Stoccolma, Erik Israelsson: con 7 reti, è capocannoniere provvisorio del torneo. E, forse, visto lo stato di forma, meritava un posto in Francia… Pareggio casalingo, invece, per l’Helsingborg contro la neopromossa Östersund: un pareggio pesante, che interrompe la rincorsa dei rossoblù di Scania alla parte alta della classifica, raffreddando così gli animi alla tifoseria, ancora inebriata dalla bella vittoria nel derby contro il Malmö.

Nelle partite del giovedì, colpo a sorpresa (anche rispetto all’entità del risultato) del Kalmar alla Tele2 Arena contro il Djurgården: entrambe le squadre di Stoccolma, adesso, si trovano nelle zone basse della classifica, i Bajen addirittura al terzultimo posto. Chi invece viaggia a ritmi vertiginosi e l’Örebro, guidato dal tenace Axén, che è andato a vincere nettamente sul campo del pericolante Gefle. Ora i bianconeri sono secondi, a pari punti con il favoritissimo Malmö.

Pareggio, invece per la prima della classe, il Norrköping, al Gamla Ullevi di Göteborg. Una bella partita, quella dei Peking, che hanno ormai acquisito la mentalità della grande squadra: nella prima frazione hanno contenuto le sfuriate avversarie (e sbagliato anche un gol facile, con Kujović) e, nella ripresa, hanno colpito con una bella azione di Traustasson, che, dalla destra, ha sfruttato un assist di Nyman, aggirando Nordstrom e mettendo il pallone sul secondo palo. Poco dopo, è stato Telo, per gli ospiti, a salvare il risultato, evitando sulla linea che il pallone entrasse in porta. Qualche minuto più tardi, i Peking, in contropiede, hanno rischiato ancora di segnare: la conclusione di Traustasson è infatti passata poco lontano dal palo di destra della porta difesa da Alvbage.

Al 66′, miracolo della difesa della squadra campione di Svezia: prima il portiere Vaikla, e poi l’islandese Fjoluson hanno salvato la propria porta dalle conclusioni di Ankersen e Boman, quest’ultima praticamente a colpo sicuro. Col passare dei minuti, l’intensità dei padroni di casa è andata scemando; tuttavia, quando il risultato sembrava segnato, all’87’ è arrivato il pareggio dei Blåvitt: cross dalla sinistra di Pettersson e incornata vincente di Salomonsson, con pallone che si è infilato nell’angolo lontano alla destra di Vaikla, dopo essere carambolato sul palo. Insomma, un salvataggio all’ultimo istante per il rude Lennartsson, che ora si ritrova al quinto posto, staccato di 7 lunghezze dalla capolista.

La partita tra il fanalino di coda Falkenbergs e l’AIK, entrambe a caccia di punti per opposte esigenze, si giocherà invece domani, alle 19.00.

Allsvenskan 10/a giornata – Risultati

Djurgården-Kalmar  0-3
Hammarby-Malmö  2-3
Göteborg-Norrköping  1-1
Häcken-Jönköpings  3-1
Gefle-Örebro  0-4
Sundsvall-Elfsborg  1-3
Falkenbergs-AIK  20/5 h. 19.00
Helsingborg-Östersund  1-1

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE MARCATORI, CLASSIFICA E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!