In Primo Piano

Giro d’Italia 2016, 11/a tappa – Bis di Ulissi ad Asolo

La lunga e pianeggiante tappa da Modena ad Asolo si è conclusa con la vittoria di Diego Ulissi (Lampre-Merida) che bissa il successo di Praia a Mare.

L’11/a frazione ha visto un primo tentativo di fuga di 9 corridori tra cui Moreno Moser (Cannondale), Filippo Pozzato (Wilier Triestina-Southeast) e Giacomo Berlato (Nippo-Vini Fantini). Il gruppo tirato dalla Bardiani-CSF e dalla Lampre-Merida però non ha lasciato ampio spazio ai fuggitivi e ha annullato il tentativo dopo pochi km.

Un secondo tentativo vede l’attacco di Vegard Laengen (IAM Cycling), Anton Vorobyev (Katusha) e Liam Bertazzo (Wilier Triestina-Southeast). I tre arrivano a guadagnare circa 11′ prima che Lampre-Merida e Trek-Segafredo inizino a fare l’andatura in gruppo.

A poco meno dai 30 km alla conclusione, gran parte del gruppo principale viene coinvolto in una caduta e rimane attardato dalla prima parte del plotone. Tra i corridori staccatisi ci sono Pozzovivo (AG2R La Mondiale), Kangert e Scarponi (Astana) e Démare (FDJ).

Quando inizia l’unica salita di giornata Laengen stacca i compagni di fuga ma viene ripreso dagli uomini di classifica che dopo lo scollinamento rimangono da soli in testa alla corsa. Nella discesa Nibali allunga e si porta dietro Valverde (Movistar) e Chaves (Orica GreenEDGE). I tre vengono ripresi dagli altri uomini di classifica e Amador (Movistar) prova a sorprendere Jungels (Etixx-Quick Step), la maglia rosa è reattiva e si riporta sul costaricense. I due guadagnano una decina di secondi su un folto gruppetto di corridori tra cui gli altri uomini di classifica. Ulissi (Lampre-Merida) si riporta sulla testa della corsa e il finale è uno sprint a tre che vede la vittoria di Diego Ulissi su Amador e Jungels.

Da segnalare il ritiro dell’ex maglia rosa Tom Dumoulin (Giant-Alpecin).

Ordine di arrivo
1) Diego Ulissi (Lampre-Merida)
2) Andrey Amador (Movistar)
3) Bob Jungels (Etixx-Quick Step)
4) Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) a 13″
5) Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF) a 13″

Classifica generale
1) Bob Jungels (Etixx – Quick Step)
2) Andrey Amador (Movistar) 24″
3) Alejandro Valverde (Movistar) 1’07″
4) Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo) 1’07″
5) Vincenzo Nibali (Astana) 1’09″

Published by
Giacomo Latorre