RSL svizzera 34/a: salvo il San Gallo, è lotta per l’Europa e per non retrocedere
Ultime battute, per la Raiffeisen Super League svizzera: e le emozioni, non vengono certo meno, nonostante, per il vertice, tutto sia ormai deciso da tempo, come ben sappiamo. Ma andiamo a vedere cos’è successo, sui campi da calcio, in Svizzera, in questo lunedì festivo, almeno nella Confederazione.
Della sconfitta del Lugano abbiamo già parlato nella cronaca dell’incontro: una partita giocata tutto sommato non male, ma dove hanno avuto ragione la maggiore forza fisica e la classe individuale dei bernesi. Nello scontro diretto tra il San Gallo e lo Zurigo, nettissima vittoria della squadra di Zinnbauer che, matematicamente, può ormai dirsi salva. Non ha quindi portato risultati positivi il cambio sulla panchina tigurina. Il San Gallo è passato grazie alla rete di Aleksić (rigore) e alla doppietta di Aratore.
Lanciatissimo il Lucerna, a caccia dell’Europa: il 4-0 inflitto al Basilea (reti di Marco Schneuwly, Jantscher, Hyka e Haas) porta i ragazzi di Babbel al terzo posto, davanti al GC e al Sion, fermato sul pareggio dal Thun.
Il Vaduz ha fatto una vera e propria impresa, compiendo un importantissimo passo avanti verso la salvezza, espugnando il Letzigrund (sponda Grasshopper), con i gol di Costanzo e Muntwiler. Il momentaneo pareggio del GCZ è stato siglato su rigore dal capocannoniere Dabbur (19 centri per lui). La lotta per non retrocedere sembra quindi essere rimasto un affare tra i ticinesi e lo Zurigo, con il Vaduz (che incontrerà entrambe) a fare, probabilmente, da arbitro.
RSL svizzera 34/a giornata – risultati
Grasshopper-Vaduz 1-2
Lucerna-Basilea 4-0
Lugano-Young Boys 1-3
San Gallo-Zurigo 3-0
Thun-Sion 1-1