Primo Piano

Primera División, 15/a giornata: Godoy Cruz a 90 minuti dalla finale, Argentinos e Sarmiento si giocano la salvezza

Con un magnifico gol su calcio di punizione di Guillermo Fernández, il Godoy Cruz mantiene il primo posto nel Gruppo 1 per la differenza reti migliore rispetto al San Lorenzo. Dopo il successo casalingo sul Belgrano, alla squadra di Méndez “basterà” vincere l’ultima partita in trasferta contro il San Martín (SJ) per aggiudicarsi il posto in finale contro il Lanús (in campo neutro il 29 maggio).

Il San Lorenzo fa intanto suo dovere e, superando 2-0 con reti di Blandi e Cauteruccio un Colón già in vacanza, mette pressione al Godoy Cruz. Ora l’undici di Guede ospiterà il Banfield, sperando di ricevere buone notizie da San Juan. L’unico modo che ha infatti il San Lorenzo per centrare il primo posto è vincere la sua partita e augurarsi che il Tomba non faccia altrettanto.

La seconda classificata sfiderà invece la seconda dell’altro raggruppamento per vedere chi conquisterà l’accesso diretto alla prossima Copa Libertadores insieme alle due finaliste. La perdente di questo incontro invece entrerà nella fase a gironi solo se nessuna squadra argentina vincerà la prossima Copa Sudamericana.

A una giornata dalla fine il secondo posto del Gruppo 2 è dell’Estudiantes, che, superando 3-1 in rimonta con doppietta di Gastón Fernández (notevole il primo gol di tacco) e gol dell’ex Viatri un Boca Juniors rimaneggiato in vista del ritorno dei quarti di finale di Copa Libertadores, respinge momentaneamente l’attacco dell’Atlético Tucumán. I biancocelesti avevano infatti vinto 3-2 sul San Martín grazie alla rete al 90′ di González, ma il loro destino è legato al risultato del Pincha: dovranno battere il Newell’s Old Boys e sperare che l’Estudiantes non faccia lo stesso contro l’Unión a Santa Fe.

Entusiasmante anche la lotta per non retrocedere, con l’Argentinos Juniors che tiene viva la speranza pareggiando 1-1 col Lanús e rinviando il verdetto agli ultimi novanta minuti. Servirà comunque un mezzo miracolo al Bicho per scavalcare il Sarmiento, sconfitto 1-0 in casa dal Tigre in questa giornata. I biancoverdi hanno ancora due punti di vantaggio e dipendono da loro stessi: se batteranno l’Olimpo saranno salvi, ma anche in caso di qualsiasi altro risultato e non vittoria dell’Argentinos sul campo dell’Atlético de Rafaela. In caso di arrivo a pari punti invece ci sarà uno spareggio in campo neutro. Salve con un turno di anticipo Patronato e Temperley, quest’ultimo grazie al successo per 2-0 sul Newell’s.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 15/a giornata

Venerdì

Huracán-Unión  1-1  31′ Espinoza (H), 45′ Riaño (U)
Defensa y Justicia-Racing  2-1  57′ T. Martínez (D), 71′ Bordagaray (D), 80′ G. Bou (R)
Atlético Tucumán-San Martín (SJ)  3-2  25′ rig. Ardente (S), 73′ Menéndez (A), 77′ G. Acosta (A), 87′ Sagarzazu (S), 90′ L. González (A)

Sabato

Colón-San Lorenzo  0-2  2′ Blandi, 88′ Cauteruccio
Godoy Cruz-Belgrano  1-0  45′ G. Fernández
River Plate-Gimnasia  1-0  58′ I. Alonso
Independiente-Arsenal  2-0  56′ L. Fernández, 87′ R. Gómez

Domenica

Argentinos Juniors-Lanús  1-1  48′ Velázquez (L), 67′ Bueno (A)
Sarmiento-Tigre  0-1  76′ Mierez
Temperley-Newell’s Old Boys  2-0  48′ Figueroa, 52′ Esparza
Aldosivi-Atlético de Rafaela  2-1  17′ Bandiera (A), 29′ Penco (A), 90’+1 Graciani (R)
Rosario Central-Quilmes  1-1  41′ Andrada (Q), 86′ Cetto (C)
Estudiantes-Boca Juniors  3-1  14′ Chávez (B), 27′, 35′ G. Fernández (E), 90′ Viatri (E)

Lunedì

Patronato-Olimpo
Banfield-Vélez

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA