Primo Piano

Lazio-Fiorentina 2-4: una grande Viola rovina il Klose-day

Senza particolari preoccupazioni di classifica, Lazio e Fiorentina chiudono il proprio campionato all’Olimpico. I capitolini, desiderosi di festeggiare al meglio l’ultima in maglia biancoceleste di Klose, sono però piegati da una grande Fiorentina, che rimontano il gol di Lulić con la doppietta di Vecino e i gol di Bernardeschi e Tello. Proprio Klose, dal dischetto, rende meno amara la disfatta per la Lazio.

Pronti via, e al 2′ la Lazio è già in vantaggio: su corner di Cataldi, al 2′ minuto Lulić raccoglie il pallone al vertice dell’area di rigore e scaraventa un bolide sotto l’incrocio dei pali. Paradossalmente, il vantaggio laziale scuote la Fiorentina: i viola scippano i capitolini del pallino del gioco, e dopo una lunga fase di dominio, capovolgono la contesa con la rasoiata di Vecino dal limite (31′), la deviazione sottomisura di Bernardeschi (40′) e il contropiede solitario di Tello (45′). Sotto un’incessante pioggia di acqua e fischi della tifoseria laziale, al riposo si va sull’1-3.

L’avvio di ripresa segue il copione del primo tempo, con Bernardeschi che al 49′ centra la traversa. La Lazio prova a reagire, peccando però di pericolosità; le ripartenze viola, al contrario, risultano sempre molto insidiose, come testimonia la splendida azione corale finalizzata da Vecino che al 69′ vale il 4-1. Apparentemente blindata, la contesa è riaperta dal rigore trasformato dal Klose al 74′ per atterramento di Lulić; l’ultimo gol biancoceleste del tedesco cambia l’inerzia della gara, con un Lazio trasformata che mette all’angolo la Fiorentina cercando la rimonta. Nonostante la sofferenza nel finale, a sorridere è però la Fiorentina, che chiude con il sorriso una stagione non priva di rimpianti.

LAZIO-FIORENTINA 2-4 (1-3)

Lazio (4-3-3): Marchetti 5; Konko 5, Biševac 4.5, Gentiletti 5, Lulić 6; Parolo 5.5, Cataldi 5 (60′ Milinković-Savić 6.5), Onazi 6 (84′ Mauri sv); Candreva 5 (68′ Felipe Anderson 6.5), Klose 6, Keita 6.5. A disp.: Guerrieri, Berisha, Gabarron, Maurício, Braafheid, Patric, Morrison. All.: S.Inzaghi 5.5.
Fiorentina (3-4-2-1): Lezzerini 7; Tomović 5.5, Gonzalo Rodríguez 6.5, Astori 6.5; Bernardeschi 7, Vecino 7.5 (80′ Costa sv), Badelj 6.5, Alonso 6 (29′ Roncaglia 7); Matí Fernández 7.5, Tello 7 (84′ Kalinić sv); Zárate 6.5. A disp.: Tătărușanu, Satalino, Kone, Iličić. All.: Sousa 7.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 2′ Lulić (L), 31′ Vecino (F), 40′ Bernardeschi (F), 45′ Tello (F), 69′ Vecino (F), 74′ rig. Klose (L).
Note – Ammoniti: Costa (F).