Primo Piano

Atalanta corsara al Ferraris: termina 1-2 la sfida col Genoa

Nell’ultima gara di questo campionato Genoa e Atalanta danno vita a una gara emozionante. La sfida termina con il risultato di 1-2 in favore dei bergamaschi in un “Ferraris” gremito. Ospiti in vantaggio con D’Alessandro a cui ha risposto dopo appena 5 minuti Pavoletti, che con questo gol punta decisamente all’Europeo francese. La gara sembrava destinata al pareggio ma Kurtić all’83’ regala la vittoria ai nerazzurri.

Primi minuti di gioco caratterizzati da ritmi alti, squadre lunghe e continui cambiamenti di fronte; il più pericoloso è il Genoa che manca il vantaggio con Rigoni e Rincón. I liguri sono molto più propositivi in fase offensiva e si vedono annullare (giustamente) anche due reti di Pavoletti. I nerazzurri giocano un buon calcio, tengono bene in difesa e creano non pochi problemi alla retroguardia rossoblù non arrivando, però, praticamente mai a scaldare i guanti di Lamanna in tutto l’arco del primo tempo (unico “squillo” un tiro dal limite di Freuler al 24′). Nel finale di frazione Laxalt si divora il vantaggio rossoblù mancando clamorosamente la porta a due metri dell’obiettivo.

Il secondo tempo segue la falsa riga del primo: squadre lunghe e  gioco intenso, con i padroni di casa però che sembrano averne di più. Al 53′ ecco il vantaggio bergamasco che non ti aspetti: Gómez serve sulla corsa D’Alessandro che entra in area e fredda Lamanna col sinistro. Dopo la rete la gara si accende: passano 5 minuti e il Genoa trova il pareggio con Pavoletti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La risposta dell’Atalanta non si fa attendere con Borriello che si vede negare la gioia del gol solo dalla traversa. Il Genoa attacca a testa bassa ma è ancora una volta l’Atalanta a passare in vantaggio inaspettatamente. Gómez effettua un travesone all’apparenza innocuo dalla sinistra, Kurtić sbuca in area e anticipa tutta la difesa rossoblù siglando il nuovo vantaggio neroazzurro. Il Genoa ha l’ultima grande occasione con Pandev che spreca davanti a Radunović. La vittoria va ai bergamaschi.

GENOA-ATALANTA 1-2 (0-0)

Genoa (3-5-2): Lamanna 6; Muñoz 6.5, Burdisso 5.5, Izzo 6; Ansaldi 5.5, Rincón 6, Rigoni 6 (54′ Pandev 5), Džemaili 5.5 (52′ Tachtsidis 5.5), Laxalt 6.5; Suso 6.5 (75′ Gabriel Silva 5), Pavoletti 7A disp.: Donnarumma, Sommariva, Fiamozzi, Ierardi, Sandro, Ntcham, Capel, Lazović, Matavž. All.: Gasperini 6.
Atalanta (4-3-3): Radunović 6; Conti 5.5, Masiello 5, Djimsiti 6, Brivio 6; Gagliardini 6.5 (83′ Cigarini sv), de Roon 6, Freuler 5.5 (78′ Monachello 6); D’Alessandro (74′ Kurtić 7), Borriello 6, Gómez 6.5A disp.: Sportiello, Turrin, Cherubin, Krešić, Diamanti, Migliaccio, Raimondi, Tulissi, Monachello. All.: Reja 6.
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Marcatori: 53′ D’Alessandro (A), 58′ Pavoletti (G), 83′ Kurtić  (A).
Note – Ammoniti: Laxalt, Izzo, Rincón (G); Brivio, D’Alessandro, Masiello (A).