Maccarone e Zieliński stendono 2-1 il Torino: ai granata, fermati da due legni, non basta Obi
Al “Castellani” l’Empoli, che chiude al decimo posto il campionato, si congeda col proprio pubblico battendo 2-1 il Torino, che non è riuscito a concretizzare le occasioni create e recrimina per i due legni colpiti: decidono le reti al 13′ di Maccarone, al 54′ di Zieliński e al 56′ di Obi.
I padroni di casa provano subito a imporre il loro gioco, gli ospiti invece cercano di far male in ripartenza. A sbloccare il risultato a favore dell’Empoli è, al 13′, Maccarone che, servito da Saponara al limite dell’area, batte Padelli. I toscani si rendono pericolosi con Zieliński, sul cui tiro Padelli è attento, ma la reazione del Torino non tarda ad arrivare, con Peres e Zappacosta i più pericolosi: quest’ultimo, al 37′, centra il palo direttamente su calcio di punizione. In pieno recupero i granata vanno vicini alla rete del pareggio, ma la traversa nega la gioia del gol a Martínez.
Il Torino parte forte a inizio ripresa, andando vicino al gol con Jansson e Peres. Dopo una conclusione sull’esterno della rete di Maccarone, al 54′ Zieliński trova il raddoppio spiazzando Padelli. Due minuti dopo i granata accorciano le distanze con Obi, che servito da Zappacosta sovrasta Zambelli e di testa batte Pugliesi. Benassi e ancora Obi provano poi a pareggiare, ma l’estremo difensore dei padroni di casa si dimostra attento in entrambe le occasioni. Le varie sostituzioni spezzano il ritmo e di conseguenza la gara perde vivacità: nel finale i granata chiedono un calcio di rigore, non concesso, per una spinta di Mário Rui su Belotti e, dopo cinque minuti di recupero, Empoli-Torino termina 2-1.
EMPOLI-TORINO 2-1 (1-0)
Empoli (4-3-1-2): Pugliesi 6.5; Zambelli 5, Ćosić 6.5, Costa 6, Mário Rui 6; Zieliński 7, Paredes 5.5 (62′ Maiello 6), Croce 6.5; Saponara 6.5 (72′ Krunić sv); Maccarone 7 (77′ Piu sv), Pucciarelli 5.5. A disp.: Pelagotti, Giacomel, Tonelli, Camporese, Ariaudo, Bittante, Damiani, Fantacci, Tchanturia. All.: Giampaolo 6.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Glik 6, Jansson 6, Moretti 6; Zappacosta 7, Baselli 5.5 (40′ Benassi 6), Gazzi 5.5, Obi 6.5 (72′ Farnerud sv), Peres 6.5; Martínez 5.5 (60′ Immobile 6), Belotti 5. A disp.: Castellazzi, Ichazo, Maksimović, Molinaro, Acquah. All.: Ventura 6.
Arbitro: Saia di Palermo.
Marcatori: 13′ Maccarone (E), 54′ Zieliński (E), 56′ Obi (T).
Note – Ammoniti: Paredes, Zambelli (E); Obi (T).