Primo Piano

Una noia che ha il sapore della festa: Chievo-Bologna 0-0

Clima disteso al Bentegodi di Verona, dove si scontrano Chievo e Bologna: le due formazioni non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, se non di festeggiare nel migliore dei modi la fine di un’ottima stagione per entrambe. Alla fine dei novanta minuti alla noia prevale la soddisfazione di due ottime squadre, che hanno raggiunto il loro obbiettivo e aspettano con un sorriso l’anno che verrà.

Primi minuti piuttosto tranquilli: qualche buona azione da una parte e dall’altra, ma nulla di davvero pericoloso, anche se gli ospiti sembrano maggiormente proiettati all’azione offensiva. La partita comincia a diventare piacevole attorno al quarto d’ora, con entrambe le squadre che provano a costruire occasioni da gol con entusiasmanti cavalcate e fitte reti di passaggi. Al 22′ Pellissier va vicinissimo al vantaggio, senza però riuscire a deviare quanto basta il cross di Cacciatore, ma è l’ultima buona occasione prima che la partita si spenga; infatti non succede praticamente null’altro fino al 40′, quando il Bologna ci prova in un paio di occasioni, ma trova un’attento Seculin.

Nemmeno la seconda frazione inizia con grandi scossoni, il Chievo prova a combinare qualcosa all’inizio con un vivace M’Poku, ma è poca roba. Entrambe le squadre gestiscono il pallone senza trovare uno spunto da cui elaborare un’azione decisiva; il Bologna sembra leggermente più intraprendente, ma il più delle volte finisce col tentare velleitari tiri da fuori. Tra la noia c’è però anche spazio per qualche occasione, con Inglese alla mezz’ora, che viene fermato in area prima di tirare, e con M’Poku all’81’, che su un cross di Meggiorini non riesce a dare abbastanza forza di testa al pallone; sul fronte emiliano Floccari impensierisce Seculin con un tiro rasoterra dai venti metri, con il portiere gialloblù che blocca in due tempi. Rimane comunque la pochezza d’emozioni la regina di questo Chievo-Bologna (assieme alla pioggia), ma alla fine dei novanta minuti alla noia prevale la soddisfazione di due ottime squadre, che hanno raggiunto il loro obbiettivo e aspettano con un sorriso l’anno che verrà.

CHIEVOVERONA-BOLOGNA 0-0 (0-0)

ChievoVerona (4-3-1-2): Seculin 6.5; Sardo 6 (38′ Costa 6), Gamberini 6.5, Spolli 6.5, Cacciatore 6.5; Pinzi 6, Rigoni 6.5, Hetemaj 7; M’Poku 6.5; Floro Flores 6 (66′ Inglese 6), Pellissier 6 (60′ Meggiorini 6.5). A disp.: Bizzarri, Bressan, Ninković.. All.: Maran 6.5.
Bologna (4-2-3-1): Mirante 6.5; Ferrari 6, Rossettini 6.5, Krafth 6.5, Masina 6,5 (47′ Zúñiga 6.5); Brighi 6, Crisetig 6; Brienza 6.5, Mounier 6 (71′ Pulgar 6), Giaccherini 7 (81′ Tabacchi sv); Floccari 6. A disp.: Stojanović, Sarr, Mbaye, Calabrese, Cestaro, Taïder, Constant, Acquafresca. All.: Donadoni X.
Arbitro: Ros di Pordenone.
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: Sardo, M’Poku (C); Giaccherini (B).