Allsvenskan 9/a: vincono Malmö e Norrköping, affonda il Göteborg
A grandi passi, l’Allsvenskan sta per arrivare al primo terzo del suo cammino: il massimo torneo svedese di calcio si fermerà, come abbiamo più volte scritto, per la sosta estiva di Midsommar (in corrispondenza, tra l’altro, di Euro2016), nell’ultimo fine settimana di maggio, alla dodicesima giornata. E, probabilmente, alla ripresa di luglio, vedremo un campionato diverso, con squadre modificate dalla campagna acquisti estiva. Ma, per ora, andiamo a vedere cos’è successo sui campi da gioco svedesi, in questo lungo fine settimana primaverile. Da notare che, già mercoledì 18, alcune squadre saranno già in campo per il turno infrasettimanale.
Il programma, spalmato su quattro giorni, è iniziato venerdì 13 con l’Helsingborg il quale, dopo una partenza stentata, sta ora viaggiando a un ritmo consono al blasone; i rossoblù sono andati a far visita alla neopromossa Jönköpings che, dopo una partenza fulminante, sta invece trovando, anche in classifica, una dimensione più consona al proprio ruolo e organico. Ed è terminata in pareggio, con un gol per tempo: ospiti in vantaggio nel recupero della prima frazione, raggiunti all’inizio della ripresa dai rivali.
Nelle partite giocate sabato, ritorno alla vittoria, netto, per il Malmö: tre gol, tutti nella ripresa (doppietta di Molins: al 49′, con un colpo di testa su calcio d’angolo di Ekrem, e al 58′, con un pregevolissimo colpo di tacco su cross, dalla destra, di Timmerholm, e chiusura dei conti da parte di Vladimir Rodić, al 76′, che ha messo in rete una respinta difettosa della retroguardia avversaria). Pareggio anche tra il Kalmar e l’Hammarby, con i padroni di casa in vantaggio per primi (rete di Antonsson al 41′), raggiunti nella ripresa da un gol di Israelsson al 65′.
Negli incontri giocati domenica, brusco ridimensionamento per il Sundsvall, battuto in trasferta dalla capolista Norrköping, che sta marciando a ritmi davvero improponibili per le altre. Ritorno alla vittoria per l’Häcken, che ha ottenuto tre punti importantissimi sul campo di una pericolante, concorrente diretta, come il Falkenbergs. Abbastanza fragorosa la caduta, in trasferta, del Göteborg, contro la neopromossa Östersund, alla quale sono bastati sei minuti, nella ripresa, per affondare i Blåvitt. Davvero una brutta sconfitta, per i ragazzi del rude Lennartsson, che faticano a ritrovare il passo dopo lo 0-3 casalingo, a tavolino, contro il Malmö. Serviranno energie e grinta per risalire la china, perché le rivali viaggiano a ritmi molto, molto elevati. Si è fermato, dopo tre risultati utili consecutivi, anche l’Elfsborg (in dieci dal 69′, per l’espulsione di Nilsson), battuto, con una rete in pieno recupero, dal sempre più sorprendente Örebro guidato dal tenace Axén, sempre più sorpresa di questa fase iniziale del torneo. I bianconeri sono infatti secondi, a pari merito con il favoritissimo Malmö.
Il posticipo di domani, sarà il derby di Stoccolma: alla Friends Arena, AIK e Djurgården daranno vita a una sfida interessante, nella quale gli ospiti dovranno confermare quanto di buono fatto vedere finora, mentre i padroni di casa andranno a caccia di punti importantissimi, per sostenere una classifica abbastanza deficitaria.
Allsvenskan 9/a giornata – Risultati
Kalmar-Hammarby 1-1
Malmö-Gefle 3-0
Norrköping-Sundsvall 3-1
Falkenbergs-Häcken 1-4
Östersund-Göteborg 2-0
Örebro-Elfsborg 1-0
AIK-Djurgården Domani ore 19.00
Jönköpings-Helsingborg 1-1
CLICCA QUA SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!