In Primo Piano

Latina, tre punti d’oro: Paponi e Olivera abbattono il Vicenza

dal nostro inviato allo stadio “Domenico Francioni” di Latina.

Ultima partita interna del campionato per il Latina di Gautieri, che con disperato bisogno di punti salvezza ospita il Vicenza, separato da un solo punto dalla matematica salvezza. A sorridere sono i padroni di casa, che con le reti di Paponi e Olivera (su rigore) piegano 2-1 il Vicenza (a segno con Signori) e conquistano tre punti dalla fondamentale importanza.

Caricato dall’importanza della posta in palio, al Francioni il Latina parte forte aggredendo alto il Vicenza, costretto in avvio all’interno della propria metà campo; i pontini troverebbero già al 10′ il vantaggio con Dumitru sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma l’ex-Napoli è colto in fuorigioco dal guardalinee. Chiamati a condurre le danze, i pontini spingono con insistenza e trovano il vantaggio, questa volta buono, con Paponi che al 25′ è bravo a ribattere da due passi in rete un pallone stampato sulla traversa da Dumitru. Il Vicenza è tutto in una legnata di Moretti fuori di poco (28′); il Latina spinge, ma non trova il raddoppio, ed al riposo si va con i pontini forti del minimo vantaggio.

La contesa riparte nel segno di Bandinelli, che al 1′ sfiora il raddoppio, e pochi minuti dopo si procura il rigore che Olivera realizza scrivendo il 2-0. Il Latina sembra poter controllare, ma al 56′ Vita spara dalla lunga distanza, Ujkani non trattiene e Signori è lesto a depositare in rete; sotto choc, il Latina rischia pochi secondi dopo di subire addirittura il pari per mano di Sampirisi prima e Galano poi. Passato lo spavento i nerazzurri provano a ristabilire il doppio vantaggio, ma è la traversa al 65′ a negare  a Boakye il 3-1; all’81’ Ujkani è miracoloso su Pozzi, e calando la saracinesca nel finale blinda il successo dei pontini, che anche in virtù dei risultati di giornata rischia di valere una stagione.

LATINA-VICENZA 2-1 (1-0)

Latina (4-3-3): Ujkani 6.5; Bruscagin 6.5, Brosco 7, Dellafiore 6, Calderoni 6; Schiattarella 6, Olivera 7, Bandinelli 7; Scaglia 5.5 (79′ Baldanzeddu sv), Paponi 7.5 (62′ Boakye 5), Dumitru 5.5 (71′ Acosty 6). A disp.: Farelli, Esposito, Nelson, Mbaye, Shahinas, Corvia. All.: Gautieri 6.5.
Vicenza (4-2-3-1): Benussi 5.5; Sampirisi 5.5, Adejo 5, Brighenti 5.5, Ligi 5 (82′ Pinato sv); Moretti 6.5, Signori 6; Vita 6.5, Galano 6, Sbrissa 5 (76′ Pozzi 5); Ebagua 5.5. A disp.: Pelizzoli, El Hasni, Ligi, Modic, Dieye, Urso, Bianchi. All.: Lerda 5.5.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Marcatori: 25′ Paponi (L), 53′ rig. Olivera (L), 56′ Signori (V).
Note – Ammoniti: Paponi, Bandinelli, Olivera, Boakye (L); Ligi, Sbrissa, Vita (V). Espulso: Adejo (V) al 83′ per doppia ammonizione.