La Roma domina il Milan a San Siro, ma è “solo” terzo posto: finisce 3-1 per i giallorossi.
La Roma domina in lungo e in largo a San Siro contro un Milan inesistente, ma la vittoria del Napoli costringe i giallorossi ad “accontentarsi” del terzo posto. Decisive le reti di Salah, l’ex El Shaarawy ed Emerson, vale solo per le statistiche il gol finale di Bacca. Il Milan delude ancora una volta, chiudendo il campionato al settimo posto: solo la vittoria della Coppa Italia potrà evitare l’esclusione dei rossoneri dall’Europa anche il prossimo anno.
Primo tempo quasi totalmente all’insegna della Roma, con gli ospiti che mantengono il pallino del gioco alla ricerca della rete decisiva per mettere pressione al Napoli nella corsa al secondo posto. Rete che, però, non tarda ad arrivare e al 19′ gli ospiti segnano il meritato 1-0: da un errore in fase di disimpegno di Locatelli, i giallorossi partono in contropiede, con Strootman che riesce a scodellare il pallone per Salah bravo, a tu per tu con il portiere, a freddare Donnarumma con il sinistro. La squadra di Spalletti continua a fare grande pressione a centrocampo e a sfondare da ogni parte la lenta difesa di casa con le devastanti ripartenze dei suoi velocisti: solo un ottimo riflesso di Donnarumma sul tiro di prima di Pjanić evita il raddoppio giallorosso, salvando così un Milan estremamente impreciso e in completa balía delle giocate degli ospiti.
Nella ripresa Brocchi tenta di mescolare le carte lanciando Luiz Adriano e Bonaventura, ma la storia della partita non cambia e al 59′ arriva il raddoppio della Roma. Palla geniale di Pjanić per El Shaarawy che, da solo in area di rigore, ha tutto il tempo per controllare di petto e scaricare in rete il pallone: applauditissimo anche dal pubblico di casa l’italo-egiziano che decide di non esultare. La rete chiude di fatto la gara, con i giallorossi che controllano il gioco, subendo al minimo gli attacchi dei padroni di casa (pericolosi solo con il colpo di testa di Honda, ben parato da Szczęsny). Addirittura, all’82’ arriva il terzo gol ospite: Donnarumma è miracoloso sul tiro di Salah, ma il pallone finisce sui piedi del neoentrato Emerson che, a porta libera, deve solo appoggiare il pallone in porta. Nel finale, i padroni di casa riescono a trovare il gol della bandiera con Bacca, veloce nel respingere in rete il tiro parato da Szczęsny, ma il solito gol del colombiano non basta per evitare al Milan l’ennesima delusione stagionale e i pesantissimi fischi del pubblico, solo in parte mitigati dall’abbraccio finale per salutare il ritiro dal calcio di Abbiati.
MILAN-ROMA 1-3 (0-1)
Milan (4-3-1-2): Donnarumma 6.5; De Sciglio 5.5, Alex 5 (66′ Calabria 6), Mexès 5, Romagnoli 5.5; Kucka 5.5, Locatelli 5, Bertolacci 5.5 (58′ Bonaventura 6); Honda 5.5; Bacca 6 Balotelli 5 (46′ Luiz Adriano 5.5). A disp.: Abbiati, D.Lopez; Mauri, Poli, Montolivo, Simic, Zapata, Bordi, Boateng. All.: Brocchi 4.5
Roma (4-4-2): Szczęsny 6; Florenzi 6.5, Rüdiger 6.5, Manolas 6.5, Digne 6.5; Strootman 6.5 (63′ Totti 6), De Rossi 6, Nainggolan 6.5, Pjanić 7; Salah 7.5 (85′ Džeko sv), El Sharaawy 7 (78′ Emerson 6.5).A disp.: De Sanctis; Castán, Maicon, Torosidis, Zukanović, Iago Falqué, Sadiq. All.: Spalletti 7.5
Arbitro: Rizzoli della sez. di Bologna
Marcatori: 19′ Salah (R), 59′ El Shaarawy (R), 82′ Emerson (R), 89′ Bacca (M)
Note-Ammoniti: Locatelli, Mexès, Luiz Adriano, Donnarumma (M)