In Primo Piano

La Juventus si congeda al meglio col proprio pubblico: Sampdoria battuta 5-0

La Juventus Campione d’Italia torna alla vittoria dopo la sconfitta di Verona e lo fa vincendo 5-0 in casa contro la Sampdoria: decisive le reti all’8′ di Evra, al 15′ su rigore e al 38′ di Dybala, al 77′ di Chiellini e all’86 di Bonucci. Gara dei blucerchiati fortemente condizionata dall’espulsione al 13′ di Škriniar.

Buono l’approccio dei blucerchiati, che impegnano subito Neto con Álvarez. Ma è la Juventus, all’8′, a passare in vantaggio: su calcio di punizione Dybala imbecca Evra che di testa batte Brignoli. Al 15′ i bianconeri raddoppiano: Škriniar, espulso nell’occasione, atterra Mandžukić, che era partito in contropiede, in area di rigore e dal dischetto Dybala non fallisce. Brignoli salva su Dybala, Mandžukić tira a lato da buona punizione e Lichtsteiner centra la traversa: al 38′ arriva la terza meritatissima rete della Juventus con Dybala, che scarica un bolide che si insacca in rete. Traversa di Pogba al 41′: la Sampdoria, praticamente mai in partita, evita così il quarto gol di svantaggio dopo il primo tempo.

Calano i ritmi nella seconda frazione di gioco: i blucerchiati tengono meglio il campo rispetto al disastroso primo tempo, ma sono i bianconeri ad andare vicini alla rete prima con Chiellini e poi con Pogba, sui cui tiri si fa trovare pronto un attento Brignoli. Al 70′ è ancora il francese a rendersi pericoloso: la sua sassata dalla distanza termina a lato. E il quarto gol della Juventus arriva al 77′ con Chiellini, che dal limite dell’area lascia partire un tiro di controbalzo su cui Brignoli può fare poco. I bianconeri ci riprovano con Morata e Pogba, gli ospiti ci provano con Álvarez ma all’86’ arriva il quinto gol dei padroni di casa con Bonucci che insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’arbitro, poi, non concede recupero: dopo i novanta minuti la Juventus batte la Sampdoria 5-0.

JUVENTUS-SAMPDORIA 5-0 (3-0)

Juventus (3-5-2): Neto 6; Barzagli 6.5, Bonucci 6.5, Chiellini 7; Lichtsteiner 6.5, Pereyra 6 (65′ Sturaro 5.5), Hernanes 6, Pogba 6.5, Evra 7; Dybala 8 (68′ Morata 6.5), Mandžukić 6.5 (75′ Zaza sv). A disp.: Buffon, Rubinho, Rugani, Cuadrado, Lemina, Asamoah, Padoin. All. Allegri 7.
Sampdoria (3-4-2-1): Brignoli 6; Diakité 4.5, Silvestre 5.5, Škriniar 4; Sala 5 (57′ Ranocchia 6), Krstičić 5, Barreto 5, Dodô 5, Correa 5 (79′ Soriano sv), Álvarez 5.5; Quagliarella 4.5 (88′ Ponce sv). A disp.: Viviano, Puggioni, Cassani, Pereira, Calò, De Silvestri, Palombo, Muriel, Rodríguez. All. Montella 5.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 8′ Evra, 15′ rig., 38′ Dybala, 77′ Chiellini, 85′ Bonucci.
Note – Ammoniti: Chiellini, Hernanes, Sturaro (J); Sala (S). Espulsi: Škriniar (S) al 13′, reo di aver atterrato fallosamente Mandžukić (J) in area di rigore.

Published by
Ciro Brancone