Rugby Champions Cup: Saracens campioni d’Inghilterra, Racing battuto 9-21 a Lione
Per la prima volta nella loro storia, i Saracens salgono sul tetto d’Europa. La compagine londinese ha strappato ai francesi del Racing 92 la finalissima dell’edizione 2015-2016 della European Champions Cup, erede della vecchia Heineken Cup; l’ultimo titolo inglese nella massima manifestazione continentale risaliva al 20 maggio 2007 (Wasps-Leicester 25-9).
Racing favorito e non solo per la presenza di Daniel Carter, leggenda del rugby All Blacks. Gara condizionata dalla forte pioggia abbattutasi sul Parc Olympique Lyonnais, erede dello Stade de Gerland e destinato in estate a ospitare anche l’Italia a Euro 2016. nella sfida al Belgio.
Bene il pacchetto di mischia saraceno, soprattutto nel primo tempo; prima linea francese in difficoltà e inglesi che muovono il punteggio coi calci di Farrell. Di mete neanche l’ombra, anche perché si va per i pali appena ce ne è occasione: fa gola la posta in palio, mette paura la pioggia.
Non parliamo, poi, del gioco alla mano: la vera battaglia è in mischia chiusa e i Saracens la vincono di brutto: il Racing le “gira” tutte e accumula penalità. Che mandano in piazzola Farrell, che si conferma cecchino formidabile: è la gioia più grande, nell’anno del Grand-Slam con l’Inghilterra nel 6 Nazioni.
Rugby European Champions Cup 2015-2016 – Finale
Racing 92 (FRA)-Saracens (ING) 9-21
Arbitro: Nigel Owens (Galles)
Affluenza: 58.017