Home » Ligue 1, 38/a giornata: Monaco ai preliminari di Champions, il Lille va in Europa League. Tolosa salvo, Gazélec e Reims in Ligue 2

Ligue 1, 38/a giornata: Monaco ai preliminari di Champions, il Lille va in Europa League. Tolosa salvo, Gazélec e Reims in Ligue 2

Con la giornata conclusiva di Ligue 1 arrivano anche gli ultimi verdetti per il campionato francese. Il Monaco si aggiudica la possibilità di disputare i preliminari di Champions, battendo il Montpellier e chiudendo al terzo posto. Non basta al Nizza la vittoria ottenuta a Guingamp, che vale “solo” il quarto posto e la qualificazione all’Europa League.

A sorpresa, dopo un inizio in salita e un girone di ritorno in rimonta, il Lille batte nello scontro diretto a Saint-Étienneverts e li scavalca, ottenendo il quinto posto. Per i losc è Europa League, un risultato sicuramente inaspettato vista la partenza difficoltosa. Gli stefanesi si devono accontentare del sesto posto e tifano PSG nella finale di Coppa di Francia, visto che un successo dei parigini libererebbe un posto in Europa.

Il Tolosa fa il miracolo e si salva, vincendo in maniera rocambolesca sul campo dell’Angers. Non basta al Reims la netta vittoria sul Lione, mentre il Gazélec Ajaccio perde a Lorient e saluta la massima divisione dopo un solo anno.

Tra le altre, il Troyes saluta la Ligue 1 pareggiando col Marsiglia, mentre il Caen batte il Bordeaux e il Bastia vince in casa di un Rennes che nella parte finale della stagione ha tirato i remi in barca.

Si chiude anche il campionato trionfale del Paris Saint-Germain: 4-0 al Nantes con doppietta di Ibra, che chiude con 38 gol totali e una media di un gol ogni 67 minuti, che diventano 60 minuti considerando solo le gare disputate al Parco dei Principi. Terzo titolo di capocannoniere per lo svedese che per la prossima stagione cambierà aria: il PSG, che chiude con 96 punti, cercherà di vincere la prossima Champions League senza di lui.

 

Ligue 1 – 38/a giornata

Sabato 14/05

Angers-Tolosa  2-3  12′ Ketkeophomphone (A), 59′ Ben Yedder (T), 63′ Benrahma (A), 79′ Braithwaite (T), 80′ Bodiger (T)
Caen-Bordeaux  1-0  14′ rig. Delort
Guingamp-Nizza  2-3  2′ Plea (N), 19′ Erding (G), 45′ Seri (N), 55′ aut. Genevois (G), 62′ Plea (N)
Lorient-GFC Ajaccio  1-0  27′ Moukandjo
Monaco-Montpellier  2-0  3′ Cavaleiro, 32′ rig. Fabinho
Paris St. Germain-Nantes  4-0  18′ Ibrahimovic, 43′ Moura, 52′ Marquinhos, 90′ Ibrahimovic
Reims-Lione  4-1  14′ Mandi (R), 34′ Rigonato (R), 51′ Turan (R), 56′ rig. Kyei (R), 63′ Cornet (L)
Rennes-Bastia  1-2  22′ e 52′ Kamano (B), 82′ Henrique (R)
St. Étienne-Lille  0-1  41′ rig. Éder
Troyes-Marsiglia  1-1  10′ Camus, 61′ Fletcher

CLASSIFICA FINALE LIGUE 1