In Primo Piano

Europei nuoto Londra 2016 – Batki, un 7/o posto pensando a Rio

Si sono disputate due gare in questa giornata dei tuffi ai Campionati Europei di nuoto Londra 2016: la piattaforma donne e il trampolino 3 m sincro uomini. Nella prima gara, dominio di Yulia Prokopchuk. La tuffatrice ucraina ha dominato la competizione raggiungendo un punteggio molto elevato. 385,90 i punti collezionati dalla Prokopchuk, che si è portata a casa il suo quinto oro europeo dai 10 metri. Argento e bronzo per le due inglesi, Tonia Couch e Georgia Ward, rispettivamente con 352,70 e 325,05 punti. Noemi Batki ha concluso la gara al settimo posto con 308,40 punti. Un risultato che dà comunque morale alla tuffatrice triestina, dopo il difficile inizio di stagione, verso i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Nel trampolino 3 m sincro uomini, c’è stata la sorpresa. I britannici Jack Laugher e Chris Mears hanno vinto l’oro, spodestando dal trono europeo dopo 5 edizioni i russi Kuznetsov/Zakharov, che si devono accontentare dell’argento. 456,81 contro 445,23 il punteggio a favore degli inglesi. Bronzo per l’Ucraina con Gorshkovozov/Rzeszutek, che hanno totalizzato 439,86 punti. L’Italia non era in gara.

Domani sono in programma la piattaforma sincro misto e, soprattutto, il trampolino 3 m donne. Tornerà in gara quindi Tania Cagnotto, assieme a Francesca Dallapé, che sostituisce l’infortunata Maria Marconi.