Napoli-Frosinone: precedenti, statistiche e curiosità
Al San Paolo si conclude l’ottimo campionato del Napoli, che ha l’obbligo di vincere per difendere il secondo posto e la qualificazione diretta alla Champions. Il Frosinone saluta la Serie A dopo essere retrocesso in seguito alla sconfitta interna con il Sassuolo.
I PRECEDENTI – Il Frosinone è già stato ospite dei partenopei in Serie B e l’allora Serie C, ma per quanto riguarda la Serie A questa sarà la prima inedita volta. Unico precedente nella massima competizione italiana risulta dunque la gara di andata, in cui gli azzurri rifilarono un sonoro 1-5 ai ciociari.
LE STATISTICHE – I punti raccolti dal Napoli sono 79, secondo miglior attacco con 76 reti. Il miglior marcatore è ovviamente il Pipita Higuaín con 33 gol. Gli uomini di Sarri vincono da due gare consecutive, l’ultima sconfitta nello scontro diretto contro la Roma di tre settimane fa. Il Napoli inoltre non ha mai perso all’interno delle mura amiche in questa stagione. Il Frosinone retrocede in virtù dei 31 punti raccolti fin’ora e i 4 di distacco dal Carpi. Anche la difesa ha giocato un ruolo importante, in quanto con 72 reti subite quella ciociara è la peggiore del campionato. Il miglior marcatore della compagine di Stellone sono Dionisi e Ciofani, che andranno sicuramente a caccia del gol della doppia cifra: entrambi sono a 9 reti personali.
Gara dai pochi dubbi per motivazioni e livello delle compagini; giochiamo il segno 1, l’Over 2.5 e Higuaín marcatore.
Di seguito la gara di andata: