In Primo Piano

Milan-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

A San Siro andrà in scena una delle poche gare in cui le squadre in campo si giocano ancora qualcosa: il Milan deve fare del suo meglio e sperare in un passo falso del Sassuolo con l’Inter, mentre la Roma deve vincere e attendere incredibili notizie da Napoli, dove gli uomini di Sarri affrontano il già retrocesso Frosinone.

I PRECEDENTI – All’andata il Milan strappò un pareggio a Roma: la gara terminò 1-1 in virtù delle reti di Rüdiger e Kucka. Restringendo il campo alle sfide del Meazza, l’anno scorso il Milan vinse 2-1 (gol di van Ginkel, Destro e Totti). Nella stagione precedente ci fu l’ultimo pareggio: 2-2 firmato da Destro, Strootman, Zapata e Muntari. L’ultima vittoria dei capitolini è l’1-0 del 2010-2011, in cui andò a segno Borriello. La vittoria più larga della squadra di casa è il 6-2 del 1949-1950.

LE STATISTICHE – Il Milan è nettamente in vantaggio negli 80 precedenti in Serie A disputati a San Siro: i rossoneri hanno infatti collezionato 45 vittorie, 19 pareggi e 16 sconfitte, con 142 gol segnati e 81 subiti. Sommando anche le gare dell’Olimpico, nei 161 incontri totali il diavolo è sempre avanti, con 72 successi, 49 pareggi e 40 sconfitte, a fronte di 231 reti realizzate e 171 subite.

Il Milan di questo finale di stagione è una squadra allo sbando e, a nostro avviso, difficilmente terrà testa alla Roma: puntiamo sul 2.