Formula 1, libere Gp Spagna – sempre Mercedes, ma Ferrari non lontane
Prove libere a due facce, quelle del Gran Premio di Spagna, 5/a tappa del Mondiale di Formula 1 2016. Dalle due sessioni esce la seguente considerazione: la Mercedes è sempre la vettura da battere, ma la Ferrari non è poi così lontana.
Al mattino, le Rosse si erano poste davanti a tutti. Vettel ha staccato il miglior tempo in 1’23″951, seguito da Räikkönen distanziato di un decimo e mezzo. Poi le Mercedes di Rosberg e Hamilton rispettivamente a cinque e sei decimi. Un distacco però “drogato” dal fatto che le Ferrari hanno ottenuto le loro migliori prestazioni con gomme soft, mentre le Frecce d’Argento hanno girato solo con pneumatici a mescola media, meno performanti dal punto di vista della prestazione pura.
E infatti al pomeriggio, quando le Mercedes hanno montato le soft, la situazione si è capovolta. Ma non di tanto. Rosberg ha fatto segnare il miglior tempo in 1’23″922, ma al secondo posto si è piazzato Räikkönen con un distacco di appena due decimi. Poi Hamilton a sette decimi e Vettel a 1 secondo e 1 decimo. Sul passo gara, le Rosse hanno mostrato di essere molto vicine alle Mercedes. Occhio però anche a Red Bull e Toro Rosso. Sainz, pilota spagnolo della scuderia di Faenza, si è piazzato quinto a un solo decimo da Vettel. Poi le Red Bull di Ricciardo e Verstappen, che sembra non aver scontato il passaggio alla “casa madre” dopo il discusso scambio di sedile con Kvyat (quindicesimo quest’ultimo). Indietro le Williams, con Bottas undicesimo e Massa sedicesimo.
Domani mattina alle 11 è prevista la terza e ultima sessione di prove libere, mentre alle 14 ci saranno le qualifiche.