Calcio Femminile

Danone Nations Cup 2016, le prime finaliste

E’ nel pieno del suo svolgimento la Danone Nations Cup 2016, la nuova edizione del campionato internazionale che promuove il calcio giovanile e i suoi valori in tutto il mondo e che quest’anno si rivolge alle ragazze con un nuovo torneo in partnership con la Federcalcio.

Il testimonial della manifestazione è Patrizia Panico, attaccante della Fiorentina Women’s, che ha così espresso la sua soddisfazione: “Sono molto felice di rappresentare il calcio femminile in un progetto come la Danone Nations Cup che è un ulteriore passo verso la crescita della nostra categoria e la diffusione di questo sport sempre più amato dalle giovani ragazze Calcio significa passione, dedizione, soddisfazione ma anche tanti sacrifici soprattutto per chi è donna e un torneo come questo insegna alle più giovani e alle loro famiglie i giusti valori del giocare a calcio sostenendo un messaggio di positività in quello che è un settore ancora pieno di pregiudizi.”

Le fa da controcanto Carlo Tavecchio, Presidente della FIGC: “Lo sviluppo del calcio in Italia passa attraverso la crescita del movimento femminile. La Federcalcio ha introdotto nuove norme e sta investendo molto, ma è attraverso il lavoro del Settore Giovanile e Scolastico sul territorio che si gettano le basi per il suo solido sviluppo. Per questo ringrazio la Danone per la sensibilità con la speranza che su questo tema in futuro si possa dar vita ad una collaborazione ancor più sinergica.”

Per ultimo interviene Marc Gosselin, AD di Danone: “La Danone Nations Cup ha scelto l’Italia, paese che vede nel gioco del calcio il suo orgoglio nazionale, per dare una nuova e concreta opportunità alle giovani atlete. Stiamo infatti assistendo ad un incremento del gioco del calcio femminile anche in Italia e progetti come questo, realizzato insieme al Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, possono sicuramente contribuire alla sua crescita veicolando i valori positivi del gioco del calcio all’interno della famiglie italiane.”

Le rappresentative femminili Under 12 chiamate a rqppresentare la Serie A e la Serie B Femminile sono AGSM Verona, Brescia Femminile, Fiorentina, Pink Sport Time Bari, Anima e Corpo Orobica, Apulia Trani, CSR Azalee, Castelvecchio CF, Imolese Femminile, Milan Ladies, Napoli CF, Reggiana CF e Roma CF che si sono scontrate con le rappresentative di Atalanta, Bologna, Carpi, Chievo Verona, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Palermo, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Hellas Verona, Bari, Cesena, Livorno, Perugia, Spezia e Virtus Entella; ogni formazione ha disputato o deve disputare un mini torneo regionale e le prime 2 classificate di questa fase regionale si qualificano per la fase interregionale. Le vincitrici dei tornei della fase interregionale si sfideranno nella fase nazionale che si disputerà l’11 e il 12 giugno 2016 a Firenze in occasione dell’8° GRASSROOTS FESTIVAL presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Veniamo ai risultati: Nell’Area Centro Sud si è qualificata la Fc Bari 1908 ai danni di Pink Sport Time Bari e Apulia Trani mentre il Napoli Calcio Femminile ha avuto la meglio sul Napoli e sulla Virtus Partenope. Nel torneo Interregionale le due vincitrici hanno sfidato la AS Roma, la Roma Calcio Femminile e il Palermo in un torneo a cinque squadre da cui è uscita vincitrice la AS Roma.

Nell’Area Nord Est si sono qualificate alla fase interregionale Inter 1 e Azalee (battendo Milan e Inter 2), Atalanta e Brescia Femminile (battendo Orobica e Milan Ladies) e Verona Femminile (che ha sconfitto Hellas Verona e Chievo Verona). Le cinque squadre si sfideranno nel torneo interregionale il giorno 14 maggio a Milano al Centro sportivo “Giacinto Facchetti”.
Lo stesso giorno cominceranno le gare dell’Area Nord Ovest che vedranno impegnate Campomorone San Olcese, Genoa, Sampdoria, Spezia e Virtus Entella. Le due vincitrici di questo girone incontreranno nella fase interregionale Juventus, Torino Femminile e Livorno.

Si è conclusa la fase preliminare dell‘Area Centro Nord che ha visto Reggiana, Sassuolo, Bologna Femminile e Imolese Femminile qualificarsi alla fase regionale che si diputerà entro il 22 maggio. Le due vincitrici voleranno a Reggio Emilia dove disputeranno la fase interregionale il 26 maggio al Centro Sportivo Reggiana 1919 insieme a Fiorentina Femminile e Perugia.

Published by
Stefano Pellone