Dopo l’ecatombe nei turni passati, il tabellone femminile di Roma si allinea ai quarti di finale con le poche teste di serie rimaste.
Nel derby americano tra la McHale e Serena Williams, la numero uno del mondo prima rischia nel parziale iniziale e poi dilaga nel secondo chiudendo il match per 7-6 6-1. L’avversaria di Serena ai quarti sarà Svetlana Kuznetsova: la russa ha dovuto sudare sette camicie per piegare la resistenza della connazionale Gavrilova, ma la terzo set la sua esperienza è stata decisiva.
Nel quarto di finale meno nobile saranno opposte Begu e Doi. La rumena ha battuto la Kasatkina in modo netto e autoritario, mentre la giapponese, sorpresa del torneo, ha avuto la meglio sull’inglese Konta in tre set.
La testa di serie numero tre Muguruza non ha problemi a sconfiggere la Ostapenko: la lettone non ha potuto nulla contro la potenza della spagnola che si candida tra le favorite qui a Roma. La sua prossima avversaria sarà Timea Bacsinszky in un match che promette molto spettacolo. La svizzera è approdata ai quarti battendo Carla Suárez Navarro dopo un’autentica battaglia.
Madison Keys elimina la giovane Babos in due set, con il punteggio di 7-6 6-3. L’americana si è dimostrata più solida nei momenti chiave, mentre per l’ungherese questo terzo turno può e deve essere una rampa di lancio per il futuro.
CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI