Il tedesco André Greipel (Lotto-Soudal) ha vinto la 5/a tappa del Giro d’Italia 2016, la Praia a Mare – Benevento di 233 chilometri. L’olandese Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) rimane Maglia Rosa.
La corsa è stata caratterizzata dalla fuga di quattro corridori. Si tratta dello spagnolo Amets Txurruka (Orica-GreenEdge), dell’italiano Daniel Oss (BMC) e dei russi Pavel Brutt (Tinkoff) e Alexander Foliforov (Gazprom-Rusvelo). I quattro hanno avuto un massimo vantaggio di 8 minuti. Poi il plotone, guidato dalle squadre dei velocisti, ha cominciato mano a mano a recuperare terreno. Fino a operare il ricongiungimento a 8 chilometri dall’arrivo. Poi è stata volata. Una volata atipica. Prima condizionata dalla scivolata di un corridore della Katusha sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro. Poi dal tratto in leggerissima salita degli ultimi 1000 metri. Un tratto da uomini potenti. Un tratto da André Greipel. Il tedescone della Lotto-Soudal ha preso la testa a 300 metri dall’arrivo e non l’ha più mollata. Podio di giornata completato dal francese Démare (FDJ) e dal lussemburghese Jungels (Etixx – Quick Step).
Domani è in programma la 6/a tappa del Giro d’Italia 2016, la Ponte – Roccaraso di 157 chilometri. Si tratta del primo arrivo in salita di questa edizione della Corsa Rosa.
Giro d’Italia 2016, 5/a tappa – Ordine d’arrivo
1) André Greipel (Lotto-Soudal)
2) Arnaud Démare (FDJ) st
3) Bob Jungels (Etixx – Quick Step) st
4) Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF Inox) st
5) Moreno Hofland (Lotto NL – Jumbo) st
Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin)
2) Bob Jungels (Etixx – Quick Step) a 16″
3) Diego Ulissi (Lampre-Merida) a 20″
4) Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo) a 24″
5) Georg Preidler (Giant-Alpecin) a 24″