Europeo Under 17 Femminile, l’Italia viene battuta dalla Spagna ed esce dal torneo
La Nazionale Under 17 Femminile esce a testa alta dall’Europeo di categoria in Bielorussia battuta 3-1 dalla Spagna, superiore tecnicamente ma non a livello di orgoglio, sacrificio e coraggio.
La gara si mette subito male per le Azzurrine che subiscono il maggiore tasso tecnico delle iberiche e passano in svantaggio al 10′ Maria Blanco che insacca nell’area piccola su azione di calcio d’angolo. L’Italia reagisce in contropiede al 23′ ma il tiro di Caruso finisce alto e deve però subire il raddoppio delle Furie Rosse al 29′ con Lorena Navarro che entra in area di rigore e batte Lauria con un destro basso sul palo opposto. L’Italia, sotto di due reti, cerca di arginare le avanzate avversarie e nella ripresa alza il baricentro alla ricerca del gol per riaprire la gara ma viene punita al 58′ sempre da Lorena Navarro che è brava a sfruttare una percussione sulla fascia destra di Blanco e ad appoggiare in rete di testa. A quel punto le ragazze di Rita Guarino riesce ad accorciare le distanze al 62′ con Benedetta Glionna che sullo sviluppo di un calcio d’angolo accorcia le distanze con un destro da fuori area. Al 77’ le Azzurrine potrebbero riaprire la gara ma Ramos salva in tuffo su un bel destro da fuori area di Santoro.
Questa sconfitta interrompe il cammino europeo dell’Italia e toglie alle Azzurrine anche la possibilità di partecipare ai prossimi Mondiali in Giordania ma il tecnico Rita Guarino e la squadra sono contenti delle prestazioni offerte: “Voglio fare i complimenti alle ragazze perché comunque hanno fatto un ottimo percorso. Eravamo consapevoli di avere nel girone le due squadre più forti d’Europa, e possiamo dire anche del mondo. Non abbiamo rimpianti, abbiamo giocato a testa alta e con grande coraggio. Contro la Spagna siamo stati anche sfortunati, perché abbiamo preso il primo gol su una nostra disattenzione mettendo così la loro gara in discesa e noi nella condizione di dover rincorrere. Ma, al di là del risultato, sono molto soddisfatta del percorso fatto dalle ragazze, va riconosciuto a questa squadra il merito di essere arrivata fin qua”.
Fase Finale Europeo Under 17 Femminile, terza giornata:
Gruppo A
Bielorussia-Norvegia 0-2 18′ Olsen, 40′ Ruud
Serbia-Inghilterra 1-4 40′ Ivanović (S), 47′ rig. Stanway (I), 68′ Brazil (I), 71′ Charles (I), 76′ Cain (I)
Classifica: Inghilterra 9 punti, Norvegia 6, Serbia 3, Bielorussia 0
Gruppo B
ITALIA-Spagna 1-3 10′ Blanco (S), 29′ e 58′ Navarro (S), 62′ Glionna (I)
Repubblica Ceca-Germania 0-4 7′ e 22′ Ziegler, 36′ e 51′ Müller
Classifica: Spagna 7 punti, Germania 5, Italia 2, Repubblica Ceca 1
Semifinali, 13 maggio: (Zhodino)
Spagna-Norvegia
Germania-Inghilterra
Finali, 16 maggio:
1° e 2° posto (Borisov)
3° e 4° posto (Minsk)