Home » Europei nuoto Londra 2016 – super Tocci, è un argento storico

Europei nuoto Londra 2016 – super Tocci, è un argento storico

Arriva la prima medaglia dai tuffi in questi Campionati Europei di nuoto di Londra 2016. Si tratta dell’argento conquistato da uno strepitoso Giovanni Tocci nella specialità del trampolino da 1 m. 414,30 il punteggio del tuffatore azzurro. Oro – il sesto personale dal trampolino basso – all’ucraino Illya Kvasha con 439,70 punti, bronzo all’ungherese Constantin Blaha con 402,55 punti. E pensare che il cosentino si era qualificato per la finale per il rotto della cuffia. Ma nella finale si è trasformato. Una gara superba. Con il francese Rosset che si autoeliminava dalla corsa per le medaglie e Kvasha che ha condotto una gara in solitaria, l’argento e il bronzo si sono decisi all’ultima rotazione. Tocci ha sfornato un doppio e mezzo ritornato da urlo che ha fruttato 83 punti e che gli ha permesso di scavalcare sul filo di lana sia Blaha che l’altro ucraino Kolody. Una medaglia fantastica, che riporta l’Italtuffi al maschile su un podio continentale sette anni dopo l’argento di Christopher Sacchin, sempre dal trampolino 1 m, a Torino 2009 e i bronzi di Michele Benedetti e dei fratelli Marconi nel trampolino 3 m individuale e sincro.

Nell’altra gara di giornata in programma, la piattaforma sincro donne, l’oro è andato alla Germania con Kurjo/Phan (279,75 punti), argento all’Ucraina con Krasnoshlyk/Tatsenko (278,01 punti), bronzo all’Ungheria con Kormos/Reisenger (274,74 punti).

Domani è in programma il trampolino da 1 m donne e il trampolino 3 m sincro misto. Esordisce a questi Europei la “Regina” Tania Cagnotto che parteciperà a entrambe le gare (farà coppia con Maicol Verzotto nel sincro misto). Dal trampolino 1 m donne difenderà i colori azzurri anche Elena Bertocchi.